Comitato editoriale

Il Pane di Osf: una pagnottella che vale un pasto

Sabato 17 e domenica 18 maggio l'evento di piazza di Opera San Francesco. Oltre 400 volontari in 29 postazioni nelle principali piazze dove a fronte di una donazione di 5 euro si riceverà una pagnottella e si assicurerà un pasto alla mensa

di Antonietta Nembri

Una pagnottella che vale un pranzo intero. Da sei anni a maggio Opera San Francesco scende in piazza con l’iniziativa il “Pane di Osf,” evento che ha come simbolo il pane, segno della fratellanza e della condivisione. Un appuntamento che quest’anno si svolgerà nel weekend tra il 17 e il 18 maggio, non solo a Milano.
Questa sesta edizione del Pane di Osf che ha ottenuto il patrocino di Expo 2015 si svolgerà nelle piazze principali di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Monza, Pavia e Varese: 29 postazioni che vivranno grazie a un piccolo esercito composto da oltre 400 volontari.

I volontari offriranno da un lato una testimonianza tangibile di condivisione ed entusiasmo, sensibilizzando sulle attività di Opera San Francesco, ma soprattutto offriranno una pagnottella, il Pane di Osf che servirà a donare un pasto a una persona in gravi difficoltà. A fronte di una donazione minima di 5 euro viene garantito un pasto completo a un ospite della mensa. La pagnottella che viene offerta è sfornata appositamente per l’occasione e donata a Osf da Panem, sponsor tecnico della manifestazione, sostenuta anche da Mondelez International.

Questo evento ha anche una dedicata, fin dalle sue origini, è infatti dedicato a Fra Cecilio, il frate cappuccino che, nel convento di viale Piave a Milano, seguendo i dettami di San Francesco alla fine degli anni Cinquanta, diede vita ad Osf, un luogo di aiuto per tutti coloro in cerca di conforto spirituale e di sostegno materiale.

Negli ultimi anni la crisi economica ha esteso l’area della povertà che ora minaccia non solo gli immigrati, ma vede vacillare italiani di fasce sociali solide fino a poco tempo fa; sono cifre significative quelle delle richieste di aiuto a Osf che nel 2013 ha risposto con 858.220 pasti gratuiti (oltre 2.700 al giorno), 12.522 cambi d’abito, 66.633 docce; curato oltre 40.104 persone e distribuito oltre 68mila farmaci.

Per conoscere la piazza più vicina si può chiamare il numero 02.77122466 o visitare il sito