Comitato editoriale

Il nuovo sito web

L'associazione prosegue il suo impegno nella comunicazione con una nuova piattaforma per la condivisione di informazioni e di esperienze

di Redazione

L'Ail Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma ha scelto Dynamo, Digital Product Agency di Caffeina, specializzata nel design e sviluppo di prodotti digitali innovativi, per la costruzione e il lancio della sua nuova piattaforma digitale, concludendo la prima parte di un percorso che ha richiesto un anno di impegno e dedizione e che continuerà con la creazione di cinquepermille.ail.it e del sito per i lasciti testamentari.

La nuova piattaforma web di Ail rappresenta un ulteriore passo in avanti nella missione dell'Associazione: fornire informazioni, supporto e risorse a chi convive con un tumore del sangue, alle loro famiglie e agli operatori sanitari.

Il progetto ha coinvolto un gruppo di esperti di Dynamo, che ha lavorato a stretto contatto con Ail per comprendere le esigenze della comunità e tradurle in un sito web moderno, intuitivo e accessibile. La navigazione user-friendly garantisce agli utenti un facile accesso a informazioni dettagliate e aggiornate sui servizi offerti da AIL, sulle ultime ricerche nel campo delle patologie ematologiche e sulle opportunità di volontariato e donazione.

«Siamo molto soddisfatti del lavoro portato avanti con Dynamo e Caffeina. Grazie ad uno studio approfondito dell’esperienza di navigazione e dell’architettura delle informazioni, oggi il sito ail.it consente all’utente di raggiungere agilmente e in maniera efficace tutti le sezioni del sito con un accesso smart alle informazioni, alle storie e ai servizi offerti. In questa occasione abbiamo innovato i contenuti, in particolar modo quelli sui temi scientifici e sulla rendicontazione. Abbiamo costruito una mappa aggiornata e puntuale dei nostri servizi per raccontarci sempre meglio al pubblico. Grazie a questa collaborazione oggi abbiamo una piattaforma moderna nella grafica e nella tecnologia, agile e responsive» ha detto Rita Smoljko, Head of Digital&Communication Ail. Uno dei punti di forza del nuovo sito web di Ail è la sua sezione dedicata alle storie di pazienti e caregiver, che mette in evidenza le esperienze positive di pazienti che hanno affrontato e superato le sfide legate a queste malattie. Queste testimonianze offrono speranza e sostegno a coloro che si trovano in una situazione simile, dimostrando che è possibile affrontare la malattia e vivere una vita piena.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.