Comitato editoriale

“Il mare è la loro casa”, al via la campagna sulle spiagge

I volontari della Lega anti vivisezione in prima linea per la tutela di granchi, meduse e di tutti gli abitanti del mare. Da Genova a Venezia, da Tropea a Messina, sono 21 le tappe estive - dall’8 giugno (Giornata degli Oceani) al 14 luglio - previste per sensibilizzare bambini e famiglie al rispetto di animali, acque e coste. Il progetto ha il patrocinio del ministero dell’Ambiente e il logo di ministero dell’Istruzione e Guardia Costiera

di Antonietta Nembri

Il mare è la loro casa” è questo il titolo della campagna di sensibilizzazione organizzata dalla Lav con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con il logo del ministero dell’Istruzione e del Merito e del Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, che prende il via in questi giorni sulle coste italiane per sensibilizzare bambini e famiglie al rispetto dei piccoli animali del mare, come i granchi e le meduse, spesso vittime di palette e secchielli nei giochi dei bambini. Obiettivo dell’iniziativa, si sottolinea in una nota, è anche quello di tutelare la spiaggia e le pinete che si trovano alle spalle delle dune, allargandosi a tutto l’ambiente costiero.

In tutto saranno 21 le tappe de “Il mare è la loro casa”, che copriranno in totale otto regioni italiane per concludersi il 14 luglio a Formia (LT), passando anche da città simbolo del turismo come Tropea e Venezia.

L’appuntamento con la prima tappa è giovedì 8 giugno a Genova, in occasione della Giornata degli Oceani. La Lav sarà ospitata dal Comune di Genova con uno stand de “Il mare è la loro casa” al Porto Antico. Durante la giornata, inoltre, sarà trasmessa in diretta la partenza da Aarhus (Danimarca) della Ocean Race, la storica regata internazionale di cui Genova è da quest’anno città del Grand Finale.

«L’idea di questa campagna nasce dall’osservare il danno spesso inconsapevole che i bambini procurano ogni estate agli animali acquatici durante le vacanze al mare», dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile Ufficio "A Scuola con Lav" «catturandoli e manipolandoli, mettendoli nei secchielli e trattenendoli in condizioni che provocano loro sofferenza, causandone anche la morte. Il nostro scopo è far riflettere, spiegando attraverso una modalità divertente e coinvolgente che granchi, molluschi, pesci, meduse, scarabei, insetti e tutti gli altri animali sono esseri viventi capaci di provare sensazioni e che il comportamento corretto da tenere nei loro confronti è osservarli senza toccarli o prelevarli dal loro ambiente».

I volontari della Lega anti vivisezione saranno presenti sulle spiagge in una serie di località balneari italiane con i loro stand e materiali informativi rivolti proprio a bambini e famiglie. Attraverso un QR-Code presente sui materiali distribuiti si potrà accedere alla pagina web del progetto e scaricare un breve cartone animato dedicato ai piccoli tra i 6 e i 10 anni che mette in scena la cattura di un granchietto e la sua successiva liberazione: uno strumento digitale da usare direttamente sulla spiaggia o dove si preferisce per insegnare ai bambini il giusto approccio di rispetto verso gli animali.

E saranno proprio i bambini, in molti casi, a diventare protagonisti, accompagnando i volontari Lav come diretti testimoni del messaggio educativo verso i coetanei. «Spesso si considerano le spiagge come luoghi privi di vita, tanto da renderle teatri di concerti e grandi eventi. Se ci soffermiamo a guardarle possiamo scoprire invece quanti meravigliosi animali le popolano, fino ad approdare al mare. Questo, per noi, è il vero spettacolo da guardare e ammirare…e non toccare!», conclude Bottinelli.

Queste le tappe de “Il mare è la loro casa” 2023:

Giovedì 8 giugno – Genova (Ocean Race), presso maxischermo di fronte a Palazzo San Gorgio (Porto Antico) – ore 16,00-18,00

Venerdì 9 giugno – Taranto, Spiaggia Sottufficiali e Graduati della Marina Militare – ore 10,00/12,00

Sabato 17 giugno – Pescara, Largo "Madonnina", lato nord Ponte del Mare – ore 9,30-12/16,30-18,00
Livorno, viale Italia presso Bagni Pancaldi, zona Terrazza Mascagni – ore 10,00-17,00
Genova, Corso Italia (Boccadasse) – ore 9,30-18,00

Domenica 18 giugno – Tropea (VV), Località Marina dell'Isola – spiaggia libera – ore 11,00-13,00

Sabato 24 giugno – Castiglione della Pescaia (GR), Piazzale Maristella – lungomare – ore 10,00/17,00
Lido di Ostia Ponente (RM), nei pressi di Bahia Beach Roma – ore 10,00/18,00
Marina di Varcaturo, Giugliano in Campania (NA) – Lido Varca d’Oro – ore 10,30/17,00

Domenica 25 giugno – Sciacca (AG), Stabilimento Aloha – Spiaggia di Capo San Marco – ore 10,00/17,00
Rometta Marea (ME), Villa Comunale "Martina" – ore 18,00/20,00

Sabato 1° luglio – Marina di Pietrasanta (LU) – Bagno Maria – ore 11,00-/18,00

Domenica 2 luglio – Parghelia (VV), Località La Grazia – spiaggia libera – ore 10,30/13,00
Bari, Spiaggia cittadina “Pane e Pomodoro” – ore 10,00/13,00 ·

Sabato 8 luglio – Tirrenia (PI), Bagno Paradiso – ore 10,00/18,00
Messina, Villa Mazzini – ore 18,00/20,00

Domenica 9 luglio – Marina di Zambrone (VV), spiaggia libera – ore 10,30/13,00
Monopoli (BA), Spiaggia Cala Porta Vecchia – ore 10,00/13,00

Lunedì 10 luglio – Lido di Venezia (Venezia), Bagno San Nicoletto – ore 10,00/17,00
Pescara, Stabilimento Oriente – ore 9,30-12/16,30-18,00

Venerdì 14 luglio – Formia (LT), Circolo Nautico Vela Viva – ore 10,00/18,00

Foto da ufficio stampa

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.