Comitato editoriale
Il Consiglio generale va in streaming
Dal 25 al 27 aprile a Bracciano il Consiglio generale: le cerimonie di apertura e chiusura in diretta streaming e Twitter. Tema di quest'anno "La scoperta del lontano che si è fatto vicino"
di Redazione
Prenderà il via il 25 aprile il Consiglio generale dell’Agesci, l’associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, che conta più di 177mila soci. Responsabili, assistenti ecclesiastici e delegati di tutte le regioni si riuniranno, infatti, dal 25 al 27 aprile a Bracciano (Roma) per il 39° Consiglio generale. Le cerimonie di apertura e di chiusura del Consiglio generale potranno essere seguite anche in diretta streaming sul sito www.agesci.org e con hashtag #AgesciCG2013 su Twitter @agesci
Il tema scelto quest’anno è “La scoperta del lontano che si è fatto vicino”, alla tavola rotonda in programma nel pomeriggio del 25 aprile, sarà presente monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, tra i pochissimi testimoni viventi del Conciglio Vaticano II. Monsignor Bettazzi aiuterà a ricordare il Concilio Vaticano II a cinquant’anni dal suo avvio; un avvenimento che ha segnato, allora, la storia della Chiesa su temi che toccano l’associazione oggi più che mai, quali il rapporto con le altre religioni e con credenti e non credenti, cristiani o di altre confessioni.
Alla riflessione contribuiranno: padre Valentino Cottini, Preside del Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamici (Pisai), e il professore Massimiliano Tarozzi dell'Università di Trento, pedagogista ed esperto di intercultura.
Come di consueto, sarà esaminata l’annuale Relazione del Comitato nazionale: in tale ambito si valuterà l'armonizzazione del Piano strategico internazionale con il Progetto nazionale e si esaminerà il Bilancio Sociale.
Inoltre, per quanto riguarda l’ambito metodologico-educativo si tratterà lo stato di avanzamento della Route nazionale 2014, evento che riunirà 30mila scout nell’estate 2014.
Si delibererà anche in ordine al percorso di formazione per i capi che guidano i Gruppi locali.
In questo Consiglio generale ci saranno due chiamate al servizio: l’Incaricato nazionale alla Formazione capi e l’Incaricata nazionale alla Branca Lupetti/Coccinelle.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.