Comitato editoriale

I “nontiscordardime” aiutano tutte le mamme

Cinque bustine di semi di "nontiscordardime" contribuiranno ai centri medici di prevenzione e cura, avviati da Sos Villaggi dei Bambini, in 11 comunità situate in Kenya, Gambia, Ghana, Zambia e Malawi

di Redazione

La festa della mamma si avvicina e sei ancora alla ricerca di un pensiero speciale da dedicarle?  È questa la domanda che Sos Villaggi dei bambini rivolge a chi non ha ancora trovato un regalo originale per la Festa della Mamma. E con la domanda arriva anche una proposta: un regalo originale, semplice e allo stesso tempo solidale con altre mamme.
Con una piccola donazione di 5 euro si potranno regalare alla propria mamma 5 bustine di semi di “nontiscordardime” e aiutare così Sos Villaggi dei Bambini a curare 990 donne malate di cancro al collo dell’utero, attraverso i centri medici di prevenzione e cura avviati in Kenya, Gambia, Ghana, Zambia e Malawi.

Ogni anno nel mondo 500mila donne contraggono il cancro al collo dell’utero. Più di 600 donne ne muoiono ogni giorno, soprattutto nei Pvs. A differenza degli altri tipi di cancro, quello al collo dell’utero può essere facilmente prevenuto: esami diagnostici e trattamenti, quando necessario, possono fermare questa devastante malattia. Mentre la maggior parte delle donne nei paesi industrializzati hanno accesso ai servizi di prevenzione, la stessa regola non vale per le donne nei paesi in via di sviluppo.

Questi sono i motivi che hanno spinto Sos Villaggi dei Bambini ad avviare centri medici di prevenzione e cura in 11 comunità situate in Kenya, Gambia, Ghana, Zambia e Malawi. Centri che puntano a curare e salvare 990 donne attraverso tre tipologie di servizi: prevenzione e sensibilizzazione della popolazione locale, diagnosi, attraverso visite specialistiche, e cure, attraverso terapie specifiche.

Online sul sito dedicato di Sos Villaggi dei Bambini è possibile trovare tutte le informazioni per donare le buste con i semi di "nontiscordardime"