Comitato editoriale Avis

I donatori Avis si incontrano a Pesaro

Un fine settimana immersi nelle bellezze architettoniche di Pesaro Capitale italiana della Cultura, per riflettere e promuovere la donazione e la solidarietà. È il Donor Weekend di Avis, dal 13 al 15 settembre. In programma due convegni: "Sociale&Digitale" sul ruolo dei nuovi media nella comunicazione sociale e "La solidarietà è giovane" sulle nuove generazioni nel mondo del volontariato

di Redazione

Diffondere la gioia del dono e della solidarietà nella Capitale italiana della Cultura. È questo l’obiettivo del Donor Weekend di Avis, ciclo di eventi che, forte del successo dell’anno scorso a Bergamo e Brescia, troverà casa per l’edizione 2024 a Pesaro, dal 13 al 15 settembre.

Il rapporto tra arte, ambiente e tecnologia è il tema principale di Pesaro Capitale italiana della Cultura, un focus in grado di annodare rigenerazione urbana, green economy e felicità sociale. Si inserisce in questo contesto il ricco programma di iniziative, tutte a ingresso gratuito, organizzate dalle sedi Avis comunale di Pesaro, provinciale Pesaro-Urbino, regionale Marche e nazionale.

Si comincia venerdì 13 alle 18,30 in piazza del Popolo, nel cuore del centro storico, con la cerimonia di inaugurazione, un omaggio a Gioachino Rossini e, alle 21 in piazzale Collenuccio, il concerto della rock band al femminile Rimmel. Il sabato mattina sarà dedicato all’arte e alle bellezze architettoniche, con la visita al teatro Rossini, alla casa natale del celebre compositore e a Palazzo Mosca, sede dei musei civici. Si prosegue alle 16,30 nell’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro con il convegno “Sociale&Digitale”, un momento di confronto sul ruolo dei nuovi media e degli influencer nella promozione dell’altruismo e della donazione di sangue (qui la scheda d’iscrizione). Alle 21 piazza del Popolo farà da cornice allo spettacolo di cabaret del comico Giovanni Cacioppo.

Un altro convegno domenica 15 (ore 10) sarà incentrato sul coinvolgimento delle nuove generazioni nel mondo del volontariato (qui il modulo d’iscrizione): in che modo i giovani possono essere protagonisti della società civile e del Terzo settore che cambia? Al termine del convegno, passaggio di consegne con la delegazione Avis proveniente da Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025. Nel pomeriggio, partirà da piazza del Popolo “Bicipolitana”, la pedalata dedicata a Franco Revelli, ex segretario di Avis comunale Pesaro scomparso lo scorso anno e promotore del gemellaggio tra le Avis comunali delle Città Capitali della Cultura.

Numerosi stand saranno allestiti nei punti nevralgici della città e nelle location dei singoli eventi, dove i volontari incontreranno i visitatori per distribuire materiale promozionale e informativo sulla donazione del sangue.

Le immagini sono di Avis.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.