Comitato editoriale Uildm
L’impegno delle pro loco d’Italia per la disabilità
Combattere per il riconoscimento dei diritti civili è un compito di tutti, questo lo slogan della Uildm per la Giornata nazionale dal 9 al 15 ottobre, partita con la firma di un protocollo con l'Unione nazionale pro loco d’Italia Unpli
di Redazione
L’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, dal 9 al 15 ottobre, torna a rivolgere il suo appello Sostienici, basta il tempo di un battito d’ali per aiutare le attività dei volontari delle 66 Sezioni locali presenti in tutta Italia. La giornata nazionale Uildm si è aperta con la firma di un protocollo con le pro loco per l’inclusione sociale e la partecipazione attiva della comunità nel territorio di appartenenza.
Le iniziative della giornata nazionale
I 10.000 volontari Uildm saranno presenti in tante piazze per raccontare le attività che li vedono impegnati nel dare alle persone con distrofia e alle loro famiglie le stesse possibilità di tutti: assicurare 1.100.000 km di trasporto annuale con mezzi attrezzati; offrire a 20.000 persone una formazione specifica nell’ambito delle malattie neuromuscolari; garantire circa 1.000 ore di consulenza sociale e/o medica a chi si rivolge a Uildm. Sono questi i servizi che il progetto E.RE. – Esistenze Resilienti, progetto sostenuto anche dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, vuole garantire per un anno e per i quali verrà distribuito il Caffè di Uildm – Diritti di tutti.
L’obiettivo è andare oltre le etichette e stringere alleanze trasversali con coloro che ogni giorno si impegnano per i diritti civili di tutti i cittadini. I fondi raccolti hanno come obiettivo il potenziamento per un anno di servizi fondamentali per le Sezioni Uildm:
- Consulenza medica e sociale tramite lo sportello “Uildm Risponde”
- Formazione di qualità per persone con disabilità, caregiver, famiglie e operatori socio-sanitari
- Trasporto attrezzato per persone con disabilità
Al fianco di Uildm, ormai di famiglia, gli amici del Trio Medusa, Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi che hanno prestato con generosità volti e voci per aiutare i volontari Uildm.
«Invito a vivere questi sette giorni al nostro fianco, per capire a fondo il valore di una associazione sul territorio» spiega il presidente nazionale Marco Rasconi «La sfida da parte di Uildm è e sarà tessere relazioni e alleanze che funzionino come calamite, in grado di avvicinare in modo semplice i cittadini, i più giovani in particolare. Le nostre battaglie appartengono a tutti ed è per questo che mettersi in gioco senza etichette sarà sempre più importante. Insieme siamo molto più forti della somma delle singole parti».
Il protocollo con le pro loco
La Giornata nazionale Uildm si è aperta con la firma del protocollo d’intesa tra Uildm e Unione nazionale pro loco d’Italia Unpli nella sede nazionale di Padova, da parte del presidente Marco Rasconi e del presidente nazionale Unpli Antonino La Spina. Il protocollo punta al sostegno reciproco nel promuovere i valori dell’inclusione sociale di tutte le persone, la solidarietà e la gratuità, ideali che le due realtà condividono. «Crediamo fermamente nella piena e convinta solidarietà, un valore costantemente declinato dalla rete delle Pro Loco Unpli che operano in oltre 6200 Comuni» ha detto La Spina. «Sposiamo con convinzione, pertanto, l’azione avviata da Uildm con la certezza che questo accordo ci consentirà di compiere un percorso comune su molti temi, a partire dalla collaborazione negli eventi e nelle campagne di sensibilizzazione. Allo stesso tempo profonderemo il massimo impegno nella promozione della piena inclusione sociale lavorando insieme, ad esempio, per garantire la piena accessibilità alle iniziative culturali e turistiche, fornendo un concreto contributo all’incessante lavoro svolto su queste tematiche dal presidente di Uildm, Marco Rasconi».
La Giornata Nazionale Uildm 2023 è stata resa possibile anche con il contributo non condizionato delle aziende Sarepta Therapeutics, Vivisol, MedicAir People, Plusiders studio legale tributario, con la sponsorizzazione di Roche, il patrocinio dell’Associazione nazionale alpini e il supporto dell’Associazione nazionale carabinieri. Grazie anche a La7, alla piattaforma Warner Bros. Discovery e ai canali Sky, insieme a molte altre reti TV e radio a livello locale, che in questi giorni stanno diffondendo lo spot Uildm.
La Giornata Nazionale sarà in diretta sulla pagina Instagram di @uildm_nazionale con i testimonial. Ecco gli appuntamenti: martedì 10 ottobre alle 10 il presidente nazionale Marco Rasconi e il Trio Medusa; mercoledì 11 ottobre alle 13 la diretta tra Marco Rasconi e il comico Eleazaro Rossi; mercoledì 11 ottobre alle 18 Marco Rasconi e Gianpietro Briola, presidente nazionale di Avis.
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.