Comitato editoriale

I bambini salvano vite: un video per lanciare il mese della rianimazione

Tutti possono salvare una vita, basta avere la volontà di imparare poche, fondamentali manovre di rianimazione: è questo il messaggio che Italian Resuscitation Council si impegna a diffondere ormai da 22 anni. A ottobre sono in programma diverse iniziative di sensibilizzazione, e addirittura un flash mob per diventare piccoli rianimatori. Ecco tutte le info

di Gabriella Meroni

È stato rilasciato oggi 16 settembre il video "Kids save lives" dedicato al tema della rianimazione cadiopolmonare, per diffondere l’idea che tutti possono salvare una vita, basta avere la volontà di imparare poche, fondamentali manovre. Un impegno che IRC-Italian Resuscitation Council, associazione nata 22 anni fa, ha fatto suo con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

Siamo infatti alla vigilia di un mese imortante per IRC, ottobre, nel corso del quale si svolgeranno diverse iniziative di sensibilizzazione. L’appuntamento centrale e di ampio respiro si svolge dal 17 al 23 ottobre: si tratta della “Settimana ViVa”, sette giorni durante i quali verranno realizzare diversi eventi per migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. «Il nostro obiettivo è informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita», spiega Federico Semeraro, medico anestesista e presidente di Irc. «Sono gesti semplici, sicuri, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare quando è testimone di un arresto cardiaco». Nell’ambito della Settimana, riflettori puntati sul 22 ottobre, quando circa 5000 studenti si riuniranno a Milano per dare vita a “Mass Traning Kids Save Lives”, una sorta di flash mob guidato in cui impareranno tutti insieme le manovre salvavita. Irc ricorda che in base alla dichiarazione “kids save lives” proposta tra gli altri dal network European Resuscitation Council e approvata dall’Oms, nelle scuole di tutto il mondo dovrebbero essere inserite due ore settimanali di formazione sui temi della rianimazione; anche per questo organizza nel corso dell’anno molti momenti di formazione nelle scuole. Dai ragazzini agli esperti, sempre in ottobre si svolgerà il Congresso nazionale di Irc dedicato agli operatori del settore: l’appuntamento è ad Assago per i giorni 20 e 21 ottobre (qui il programma).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.