Comitato editoriale

I 25 anni delle Stelle di Natale dell’Ail

Giunge alla XXV edizione la tradizionale manifestazione natalizia di Ail. Quest'anno le Stelle di Natale Ail saranno in oltre 4mila piazze dal 6 all'8 dicembre. Con i fondi raccolti si finanziano ricerca e assistenza

di Antonietta Nembri

Saranno oltre 4mila le piazze della XXV edizione delle Stelle di Natale Ail, tradizionale iniziativa natalizia dell’associazione italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. L’appuntamento con la solidarietà è da venerdì 6 a domenica 8 dicembre.
La manifestazione, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che scenderanno in piazza con le piantine di stelle di Natale che saranno offerte a chi verserà il contributo associativo minimo di 12 euro. Ogni piantina sarà caratterizzata dal logo dell’associazione.

Nei 24 anni precedenti questa manifestazione ha permesso all’Ail di raccogliere fondi che sono stati destinati alla ricerca e all’assistenza, ma anche ha contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nei tumori del sangue. Non è un caso, infatti, che l’evento si presenta con lo sloga: “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella”, perché è anche grazie ai fondi raccolti attraverso le Stelle di Natale che l’associazione riesce a sostenere i progetti di ricerca scientifica.

I fondi raccolti nei tre giorni della campagna saranno destinati, infatti, a sostenere la ricerca scientifica, a finanziare il Gruppo Gimema (Gruppo italiano Malattie Ematologiche dell’adulto) cui fanno capo 150 centri di ematologia.  Inoltre, i fondi sono impiegati anche per il servizio di Assistenza domiciliare per adulti e bambini che ha l’obiettivo di garantire le migliori terapie anche nelle loro abitazione, da non trascurare il fatto che a oggi Ail finanzia 44 servizi di cure domiciliari.
Tra gli obiettivi della raccolta fondi anche quello di continuare a realizzare le Case Alloggio Ail, nelle vicinanze dei Centri di Terapia per permettere ai pazienti che risiedono lontano dagli stessi centri di affrontare i lunghi periodi di cura. A oggi sono 33 le città che ospitano le Case Ail, mentre oltre 3mila le persone accolte ogni anno tra pazienti e familiari.
I fondi, inoltre servono per supportare il funzionamento dei Centri di ematologia e di trapianto di cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca. Infine, tra gli obiettivi, anche la promozione della formazione e dell’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

Per conoscere le oltre 4mila piazze in tutta Italia dove incontrare i volontari messi in campo dalle 82 sezioni provinciali per la campagna della Stelle di Natale Ail si può telefonare al numero 06.70386013 oppure visitare il link al sito di Ail