Comitato editoriale

Giorgia e WeWorld, scarpe d’oro contro la dispersione scolastica

La cantante romana al fianco dell'ong con un’asta online per riportare sui banchi di scuola migliaia di ragazzi a rischio e per promuovere il progetto Frequenza200, a cui è dedicato un ampio reportage sul numero di dicembre di Vita in edicola

di Redazione

Giorgia, straordinaria voce italiana, ha scelto di schierarsi al fianco WeWorld Intervita per aiutare i bambini italiani a diventare grandi, mettendo all'asta le sue scarpe oro Casadei, indossate in occasione del suo ultimo tour Senza Paura. Il ricavato andrà a sostegno del progetto Frequenza200, network nazionale creato da WeWorld Intervita per contrastare l’abbandono scolastico.

L’iniziativa di Giorgia fa parte dei progetti solidali organizzati da Charity Stars, la piattaforma online per le aste di beneficienza. In occasione del recente Medimex 2014, il più grande salone dell’innovazione musicale, Giorgia ed altri artisti hanno infatti deciso di donare i loro cimeli in favore di non profit.Il fenomeno dell’abbandono scolastico in Italia ha infatti dimensioni allarmanti, con il 17 per cento dei ragazzi che ogni anno lascia la scuola prima di aver concluso il ciclo dell’obbligo. Uno scenario drammatico, che non solo ha una pesante ricaduta sull’economia del nostro Paese, ma che espone migliaia di ragazzi, da Nord a Sud della Penisola, al rischio di bullismo, microcriminalità ed esclusione sociale. Con il progetto Frequenza200, oggi attivo in 6 Regioni italiane, WeWorld Intervita, insieme a famiglie, insegnanti e operatori sociali, ha l’obiettivo di riportare sui banchi di scuola oltre 6mila ragazzi entro il 2016 e offrire loro nuove opportunità per il futuro.

In ogni città dove è attivo il progetto sono presenti centri diurni aperti 5 pomeriggi la settimana (Vita ha visitato quello di Milano: sul numero di dicembre ora in edicola vi si dedica un ampio reportage) dove gli operatori e i volontari di WeWorld Intervita, in collaborazione con gli insegnanti, aiutano i ragazzi nello svolgimento dei compiti e li coinvolgono in attività sportive, ludiche e di gruppo – come laboratori di musica e di teatro – perché i ragazzi possano vivere la scuola non solo come un luogo dove si apprendono nozioni, ma come un ambiente di crescita e di sviluppo dove si diventa gli adulti di domani.

Per il futuro, WeWorld Intervita vuole rendere le maglie della rete di Frequenza200 sempre più fitte, estendendo il progetto su tutto il territorio italiano, in particolare nelle zone dove il tasso di abbandono scolastico è più elevato . "Per raggiungere questo obiettivo, il contributo di tutti, piccolo o grande che sia, è fondamentale, e grazie alle scarpe di Giorgia possiamo fare un altro, importantissimo, passo verso un futuro migliore per tanti ragazzi in difficoltà", sottolinea l'ong. Per informazioni sull’asta e per fare un’offerta cliccare qui