Comitato editoriale Save the Dogs
Foster Families per animali con “AccogliAmo”. Al via il crowdfunding
Il progetto della fondazione con il Fondo Dr.ssa Fulvia Anelli ha l’obiettivo di raccogliere 12mila euro per creare una rete di famiglie affidatarie che accolgano temporaneamente i cani e i gatti delle persone che vivono situazioni di disagio economico e personale. La campagna durerà fino al 2 giugno
di Redazione
È online su ideaginger.it – piattaforma che aiuta progetti culturali, sociali e d’impresa nella raccolta fondi – la campagna di crowdfunding lanciata da Save the Dogs e il Fondo Fulvia Anelli per sostenere il nuovo progetto “AccogliAmo”.
Il progetto
L’obiettivo è quello di offrire un servizio di affido temporaneo ai cani e ai gatti delle persone in condizioni di difficoltà, attraverso la creazione di una rete di famiglie affidatarie, le Foster Families, in grado di accoglierli temporaneamente. Il progetto si rivolge in particolare alle persone senza fissa dimora o a basso reddito della province di Milano e di Monza Brianza.
Grazie a questo progetto – spiega una nota -, chi vive condizioni di fragilità non dovrà rinunciare al legame affettivo con il proprio animale, al quale anzi sarà garantita la giusta cura da parte delle famiglie affidatarie tramite il supporto e la supervisione di educatori cinofili e consulenti della relazione felina.
Le spese di mantenimento degli animali accolti nel servizio – beni essenziali, cure veterinarie di routine e di emergenza – saranno a carico del progetto: l’affido offre quindi tutti i vantaggi di prendersi cura di un cane o un gatto, senza le spese connesse, che saranno sostenute dal Fondo Fulvia Anelli insieme a Save the Dogs.
Il ruolo delle strutture
Parallelamente all’individuazione delle famiglie affidatarie, saranno coinvolti nel progetto stalli nelle strutture convenzionate nel capoluogo lombardo, per garantire l’accoglienza temporanea degli animali in caso di situazioni di emergenza o non disponibilità delle famiglie affidatarie.
Come spiega Sara Turetta, presidente di Fondazione Save the Dogs and Other Animals, il primo progetto dedicato all’affido temporaneo degli animali nasce per un motivo ben preciso: «Gli animali domestici rappresentano sempre più un affetto importante nella vita delle persone, spesso prezioso e unico riferimento emotivo e di stabilità, soprattutto per chi vive circostanze di vita difficili».
«Episodi come la perdita del lavoro o dell’alloggio, la necessità di essere accolti in strutture di accoglienza e supporto possono mettere a rischio questo legame affettivo. “AccogliAmo” vuole essere un aiuto proprio in queste situazioni di difficoltà, in modo da preservare sia la tranquillità del proprietario che il benessere dell’animale», conclude Turetta
Maria Augusta Anelli, avvocato e fondatrice, insieme ai genitori, del Fondo in memoria di Fulvia Anelli, racconta: «Abbiamo deciso sin da subito di affiancare Save the Dogs nei progetti in cui la tutela dell’animale è funzionale anche al benessere psicologico ed affettivo della Persona. Mia sorella Fulvia è sicuramente orgogliosa che il Suo nome sia associato ad un’iniziativa tanto innovativa quanto essenziale in un mondo sempre più improntato all’individualismo».
Affidi da un mese a un anno
A seconda delle necessità dell’animale e delle persone, gli affidi potranno avere una durata variabile, da meno di un mese fino ad un anno.
La campagna di crowdfunding sarà attiva fino al 2 giugno, il contributo minimo per chi desidera sostenere il progetto è di 5 euro.
Il primo sostegno a questo progetto è arrivato dalla Banca Centropadana: con l’iniziativa Donare Risorse Organizzare Progetti – Drop mette a disposizione di AccogliAmo il 10% dell’importo complessivo della campagna pari a 1.200 euro. Attraverso Drop la Banca supporta realtà non profit, imprese sociali e startup nella realizzazione dei loro progetti attraverso il crowdfunding.
In apertura foto da ufficio stampa
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.