Comitato editoriale

Far vivere e crescere, l’affido oggi

Il 10 dicembre, durante una web conference sarà presentata l’opera editoriale "Due famiglie per Crescere. Riflessioni e proposte per favorire l’affido familiare". Un'occasione per una riflessione condivisa e orientata a contribuire a una stagione di nuova fioritura dell’affido familiare. La web conference è gratuita e può ospitare fino a 500 persone. La registrazione è obbligatoria fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, entro e non oltre il 4 dicembre

di Redazione

Il 10 dicembre, durante una web conference (ci si può iscrivere a questo link), sarà presentata l’opera editoriale "Due famiglie per Crescere. Riflessioni e proposte per favorire l’affido familiare" – volume promosso e realizzato da L’Albero della Vita, edito da Carocci – è occasione per una riflessione condivisa e orientata a contribuire a una stagione di nuova fioritura dell’affido familiare.

L’affido si è dimostrato un’ottima risposta per l’accoglienza di un bambino e di un ragazzo, mantenendo la promessa contenuta nella sua legge costitutiva. L’affido ha rivelato altresì un grandissimo potenziale, quando ben supportato da una rete di strutture sinergiche: da una dimensione professionale, capace di dare formazione, sostegno psico-sociale ed educativo e favorire la coralità dei soggetti coinvolti nella progettualità del bambino, e da una dimensione più “associativa” tra le famiglie, capace di creare legami tra le diverse esperienze e scambio di motivazioni e soluzioni.

Tuttavia, questa misura di tutela, formalizzata da normative e linee guide nazionali, orientata dalle linee di indirizzo internazionali e delineata dai vari regolamenti locali, si è dimostrata nel nostro paese ancora fragile e, come per i bambini di cui si occupa, c’è necessità di dare all’affido familiare un importante supporto affinché possa trovare quella dignità e quella grandezza che gli appartengono di diritto naturale.

Ci troviamo in una fase molto delicata in questo 2020, contrassegnato da una emergenza sanitaria che ha reso più complesse anche quelle che sono le condizioni necessarie ad una fioritura dell’affido familiare.

La conferenza, mossa da un autentico desiderio di valorizzare l’affido familiare e i tanti risultati raggiunti nella sfera pubblica e privata, intende riflettere sul modesto ricorso a questa pratica in Italia e desidera incoraggiarne una nuova ripresa argomentando alcune possibili direzioni.

La conferenza affronta queste tematiche insieme a professionisti dal mondo istituzionale e accademico e dal mondo del terzo settore che vivono quotidianamente sul campo questa sfida, offrendo prospettive di confronto e di riflessione, insieme a spunti utili a decisori e operatori del pubblico e del privato sociale che cercano di migliorare le proprie pratiche di affido familiare.

Il volume e la conferenza, promossi da Fondazione L’Albero della Vita, rappresentano anche un invito a tutti i decisori politici a promuovere sul serio questa pratica, offrendo a sempre più bambini, temporaneamente fuori dalla loro famiglia d’origine, la possibilità di ricevere le cure, l’affetto e le attenzioni di una famiglia in più, per il tempo necessario.

Tra i relatori che interverranno alla web conference, in ordine alfabetico: Ivano Abbruzzi, Fondazione L’Albero della Vita onlus, Nunzia Bartolomei, Ordine Assistenti Sociali – Consiglio Nazionale, Adriana Ciampa, Dir. Politiche per l’infanzia e l’adolescenza, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Gigi De Palo, Forum Nazionale Associazioni Familiari, Vanna Iori, Commissione Sanità e Commissione Diritti Umani, Senato, Gianmario Gazzi, Ordine Assistenti Sociali – Consiglio Nazionale, Enzo Genco, PO Servizio Minori e Famiglie, Città di Torino , Marco Giordano, Tavolo Nazionale Affido, Chiara Mancinelli, Direzione Inclusione sociale Area Famiglia minori e persone fragili, Regione Lazio, Laura Migliorini, Dip. scienze dell’educazione, Università di Genova, Paola Milani, Dip. di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FiSPPA, Univ. di Padova, Paolina Pistacchi, Servizio Educazione e Accoglienza Area Infanzia e Adolescenza, Istituto degli Innocenti, Laura Purpura, U.O. Affidamento familiare, Comune di Palermo, Frida Tonizzo, Associazione Nazionale Famiglie Affidatarie e Adottive, Ilaria Zambaldo, Fondazione L’Albero della Vita onlus

Sono stati invitati, Nunzia Catalfo, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Ilaria Antonini, Dipartimento Politiche per la famiglia e M. Francesca Pricoco, Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia

La web conference è gratuita e può ospitare fino a 500 persone. La registrazione è obbligatoria, fino a raggiungimento del numero massimo di partecipanti, entro e non oltre il 4 dicembre. Inoltre sono stati richiesti i crediti formativi al CNOAS per gli assistenti sociali

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.