Comitato editoriale Fondazione Ronald McDonald
Family centered care, un approccio da scoprire
È in programma lunedì 4 dicembre alla Sda Bocconi di Milano l’incontro dedicato a studiare il modello di assistenza per i bambini che prevede l’assistenza sanitaria incentrata sulle famiglie. A promuovere il convegno con la Fondazione Policlinico di Milano, Sda Bocconi, Aopi e Sin
di Redazione
Il Family Centered Care è un modello di assistenza per i bambini che prevede l’assistenza sanitaria incentrata sulle famiglie e prevede che tutti gli aspetti assistenziali siano tesi a sostenere e coinvolgere la famiglia con l’obiettivo di migliorare: il benessere psicologico; la situazione clinica e, infine, l’esperienza complessiva del paziente e dei familiari.
L’evento
Per approfondire questo approccio lunedì 4 dicembre a Milano è in programma un incontro dal titolo “Family Centered Care: una questione di tutti. Un percorso, dall’ospedale a casa”.
La famiglia è una unità di cura fondamentale lungo tutto il percorso di malattia di un bambino. Da questa consapevolezza nasce un dialogo e un confronto collaborativo tra esperti del mondo sanitario pediatrico e associazioni di familiari sul presente e sul futuro del Family Centered Care in Italia e sua declinazione
I promotori del convegno
Il convegno è promosso da Fondazione Ronald McDonald, Policlinico di Milano, Sda Bocconi, Associazione Ospedali Pediatrici Italiani –Aopi e Società Italiana Neonatologia-Sin.
Il dialogo tra esperti del mondo sanitario pediatrico e associazioni di familiari ha lo scopo di sensibilizzare e generare consapevolezza sull’importanza di un approccio alla cura family centered e fare formazione attraverso la condivisione di una serie di buone pratiche.
Tra i relatori che interverranno ci sono Marco Giachetti, presidente dell’Ospedale Policlinico di Milano, Lamberto Bertolè, assessore Welfare e Salute del Comune di Milano, Emanuele Monti, presidente IX Commissione permanente – Sostenibilità sociale, casa e famiglia e Maria Chiara Roti direttore generale di Fondazione Ronald McDonald.
La partecipazione garantisce i crediti Ecm Iscrizioni qui.
Dettagli in agenda online
In apertura attività all’interno di una Casa Ronald – foto da ufficio stampa
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.