Comitato editoriale Acli
Famiglia, una nuova alleanza educativa
Si tiene a Como sabato 2 dicembre la seconda tappa del nuovo percorso sul territorio promosso dalle Acli sul tema “Famiglia e stili di vita” che segue il successo del ciclo di seminari “Amoris Laetitia”. In programma dieci incontri che si terranno in tutta Italia fino a giugno 2024
di Redazione
A luglio di quest’anno ha preso il via un nuovo itinerario pensato dalle Acli dopo il successo riscontrato con il ciclo di seminari dedicato ad “Amoris Laetitia” che ha portato alla realizzazione del volume: “Il prisma della famiglia. Viaggio dentro e oltre l’Amoris Laetitia”. Al centro degli incontri, che si terranno in tutta Italia fino al prossimo giugno, ancora una volta è la famiglia.
Sabato 2 dicembre a Como (Villa Gallia, via Borgovico 154, ore 9,30) è in programma la seconda tappa di questo percorso su “Famiglia e stili di vita” che è stato intitolato “Una nuova alleanza educativa”.
Alleanze a sostegno della genitorialità
In una nota le Acli sottolinea che: «Il tema della famiglia e della sua unicità sarà affrontato insieme a quello della sostenibilità integrale, sociale, ambientale, economica, lavorativa e relazionale. Nella tappa di Como si discuterà di comunità e dell’importanza di avviare un’alleanza tra tutti gli attori in campo, capace di sostenere i genitori nel loro ruolo educativo».
L’incontro
Ad aprire l’incontro sarà Lidia Borzì, responsabile nazionale Acli Famiglia e Stili di Vita. I saluti istituzionali saranno affidati a Fiorenzo Bongiasca, presidente Provincia di Como.
Interverranno: Daniele Lissi e Sara Introzzi, responsabili Pastorale Familiare Diocesi Lombarde e membri Consulta Nazionale di Pastorale Familiare; Raffaele Mantegazza, docente di Scienze Pedagogiche Università Milano-Bicocca; Paolo Zuffinetti, direttore produzione-sviluppo Fondazione Enaip Lombardia.
Bruno Di Giacomo Russo, presidente Acli Sondrio e portavoce regionale Alleanza contro la Povertà e Francesca Botta, responsabile Sviluppo Associativo Acli provinciali di Varese racconteranno le loro esperienze sul territorio. A concludere l’incontro, dopo uno spazio dedicato al confronto, sarà Martino Troncatti, presidente regionale Acli Lombardia.
I lavori saranno coordinati da Marina Consonno, presidente provinciale Acli Como.
In apertura photo by Jochen van Wylick on Unsplash
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.