Comitato editoriale

Eurochild: obiettivo costuire un’Europa inclusiva

Tre giorni, dal 13 al 15 novembre a Milano, per la decima edizione della conferenza internazionale di Eurochild. A organizzarla Fondazione L'Albero della Vita, l'Autorità Garante per l'Infanzia, la rete Pidida e il Comune di Milano

di Redazione

Promuovere un ampio riconoscimento della capacità e delle potenzialità dei bambini e dei ragazzi come cittadini, all’interno delle proprie famiglie, comunità e, più in generale, della società. È questo uno degli scopi della decima edizione della Conferenza internazionale di Eurochild, il network di organizzazioni e individui attivi in Europa per promuovere i diritti e il benessere dell’infanzia.
Per la prima volta in Italia, a Milano dal 13 al 15 novembre, Eurochild è organizzata da Fondazione L’Albero della Vita in collaborazione con l’Autorità Garante Nazionale per l’Infanzia, il Comune di Milano e la rete Pidida. Titolo della conferenza è Costruire un’Europa inclusiva: il contributo della partecipazione dei bambini e dei ragazzi e si colloca nel contesto dell’Anno europeo della Cittadinanza 2013. La conferenza è dedicata alla partecipazione dei minori come strumento per favorire benessere, inclusione sociale e diritti dell’infanzia in ogni ambito.
L’iniziativa è basata sul concetto cardine secondo cui i minori sono cittadini a pieno titolo, dotati di una propria voce e non meri ricettori o destinatari passivi di decisioni prese per loro da altri.

Il programma della convention (in allegato) si articola in 3 giorni di lavori, suddivisi tra gli spazi della Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4) e la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea (corso Magenta 59), con esperti del settore, istituzioni nazionali e internazionali, organizzazioni e ragazzi che avranno l’occasione di confrontarsi e fare rete nel corso di sessioni plenarie, tavole rotonde, visite di studio, workshop, speaker’s corners e mostre.
La Conferenza inoltre porterà esempi di politiche e pratiche che dimostrano lo specifico positivo contributo della partecipazione dell’infanzia nell’educazione scolastica, nell’educazione informale, nel gioco, nel tempo libero, nello sport e nelle attività culturali, ma anche nel campo della salute, della prevenzione, del pronto intervento, del sostegno alla famiglia e dei servizi di welfare e nei processi decisionali pubblici.

Ai diversi appuntamenti prenderanno parte: il Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Spadafora; la presidente di Eurochild, Maia Herczog; il direttore del Centro di Ricerca sull’Infanzia e la Famiglia dell’Unesco, Pat Dolan; la coordinatrice per i Diritti dell’infanzia nella DG Giustizia della Commissione Europea, Margaret Tuite; il capo della Divisione sulle Politiche per i Diritti dell’Infanzia del Consiglio d’Europa, Regina Jensdottir; il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni; l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Pier Francesco Majorino, il presidente e direttore dell’Ufficio Progetti e Ricerche della Fondazione L’Albero della Vita, Patrizio Paoletti e Ivano Abbruzzi.

Tra i momenti principali della Conferenza la tavola rotonda "Investire nell’infanzia per interrompere il perpetuarsi dello svantaggio sociale" che si terrà giovedì 14 novembre alle ore 9, nella sede della Rappresentanza della Commissione Europea (in allegato il programma dettagliato). Un approfondimento e dibattito sulle politiche sociali a contrasto della povertà infantile e dell’esclusione sociale in Italia alla luce dell’omonima Raccomandazione della Commissione Europea.  

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.