Comitato editoriale
Estate ragazzi: tornano i campus sospesi
A Milano, Bari e Palermo, dal 14 giugno a fine luglio, per bambini e bambine, ragazze e ragazzi vulnerabili. Con 70 euro è possibile donare una settimana di campus
di Redazione
Conoscete i ‘caffè sospesi’, per offrire un caffè a chi non è nelle possibilità di farlo? Ispirandosi a questa tradizione, Ciai rilancia per il secondo anno consecutivo l'iniziativa del Campus Sospeso, per donare a quei bambini e adolescenti fragili che non possono avere concrete possibilità di svago e godere del tempo prezioso dell'estate.
Da lunedì 14 giugno a fine luglio si svolgeranno i campus estivi gratuiti di Ciai, a Palermo (in partenza il 21 giugno) all’interno dei presidi educativi, a Milano e a Bari (dal 14 giugno) nelle scuole interessate dal progetto #tu6scuola. Saranno le scuole o i servizi sociali territoriali a indicare i bambini e adolescenti da coinvolgere, nella fascia 7-13 anni, offrendo loro un tempo di ricreazione ma ad alta qualità educativa, per “recuperare” e affrontare nuove e vecchie fragilità.
Ogni tema dei campus è rielaborato in tre chiavi diverse: ludica, attraverso giochi di ruolo, giochi di avventura, giochi di gruppo; sperimentale, attraverso laboratori con gli esperti; di relazione con i territori, ovvero con uscite nei quartieri per conoscere le realtà cittadine. Secondo le indicazioni ministeriali, saranno creati piccoli gruppi ognuno dei quali sarà affiancato da un team di educatori e animatori. Con 70 euro – due caffé al giorno – è possibile donare una settimana di campus a un bambino o una bambina, ma qualunque donazione è preziosa e importante.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.