Comitato editoriale
#EmergenzaFreddo al via la campagna
Attivo fino al 10 febbraio il numero solidale 45584. Enzo Iachetti, testimonial della raccolta fondi a sostegno delle attività in favore delle persone senza dimora ricorda: «Nessuno deve essere lasciato solo». Quest'anno potenziati i servizi di accoglienza e le Unità di strada attivi H24
di Redazione

È iniziato con un potenziamento dei servizi dedicati alle persone senza dimora l’inverno 2019 di Fondazione Progetto Arca. Centri di accoglienza e assistenza in strada H24 (vedi news) con l’obiettivo di aumentare in quantità e qualità il sostegno e l’ospitalità alle persone fragili e che vivono ai margini, in particolare a Roma e Milano dove si registrano i numeri più alti, puntando all’abbandono della strada e, infine, al reinserimento sociale.
E proprio per sostenere il consolidamento di queste attività, Progetto Arca lancia la campagna #EmergenzaFreddo a sostegno dei senzatetto: da domenica 20 gennaio al 10 febbraio è attivo il numero solidale 45584; in particolare si potranno donare 2 euro con un sms da cellulare personale Wind Tre, Tim, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali; il valore della donazione sarà di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

Gli sms donati si trasformeranno in un pasto caldo servito in un centro di accoglienza per persone sole; oppure in un “kit freddo” contente coperte, scaldamani e scaldapiedi distribuito durante le Unità di Strada in un soccorso notturno; in un set igienico con prodotti per l’igiene personale e biancheria per una donna ospite di una macro comunità; in un pacco di vari alimenti consegnato a casa di una famiglia indigente.
Anche in occasione della campagna #EmergenzaFreddo 2019 Enzo Iacchetti, da anni impegnato a fianco di Progetto Arca, invita a sostenere l’iniziativa: «Fame, freddo e solitudine sono i peggiori nemici di chi vive in strada. Affrontiamoli insieme, nessuno deve essere lasciato solo».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.