Comitato editoriale Fondazione Avsi

“Educazione è speranza”: al via in Italia e all’estero la nuova Campagna Tende

Presente con più di 300 progetti in 42 paesi nel mondo, Avsi promuove ogni anno una campagna annuale popolare di sensibilizzazione e raccolta fondi, che saranno devoluti quest’anno al sostegno di progetti educativi in Libano, Ucraina, Venezuela, Palestina, Camerun e Uganda

di Redazione

Le “Tende di Avsi”, da cui prende il nome la campagna storica, sono eventi, incontri, cene, spettacoli e iniziative diverse per genere e target, promosse da una rete di migliaia di volontari nelle scuole, nelle aziende, nelle università e nei luoghi del tempo libero. Si tratta di occasioni nelle quali si favorisce l’incontro personale con alcuni  testimonial dai paesi dove Avsi opera, che aiutano a conoscere la realtà di luoghi troppo spesso lontani dall’attenzione dei media e spiegano come ogni donazione vengaimpegnata a sostegno dei più vulnerabili.

Come sottolineato nel titolo della campagna di quest’anno, l’educazione rappresenta per  Avsi la condizione essenziale per raggiungere uno sviluppo giusto e per trasmettere  speranza alle persone, anche in Paesi feriti da conflitti e crisi che tendono a cronicizzarsi.  In particolare, la Campagna 2024-25, sosterrà sei progetti in:  Libano, paese colpito dalla guerra, ma in cui AVSI rimane per sostenere la popolazione  sfollata e sperare in un futuro di ricostruzione, con attività rivolte soprattutto alle giovani  generazioni; Ucraina, a sostegno dell’Associazione Emmaus che accoglie chi fugge dalla guerra,  portando conforto e opportunità di crescita; Palestina, dove i programmi educativi del Patriarcato di Gerusalemme sono una risorsa  fondamentale per le nuove generazioni di palestinesi messe a dura prova dall’instabilità  della situazione; Camerun, presso il Centro Edimar che si prende cura dei giovani in difficoltà e li  accompagna a ritrovare il loro posto nella comunità; Ecuador, in cui la Fundación Sembrar sostiene i rifugiati venezuelani, offrendo loro  accoglienza, integrazione e formazione e Uganda, dove il Meeting Point International e le Scuole Luigi Giussani sono un luogo di  educazione continua per centinaia di bambini e ragazzi dello slum.

Credit foto Fondazione Avsi

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.