Comitato editoriale Don Bosco 2000

Donazioni ad alto impatto sociale in Senegal

Grazie al supporto della società benefit Irritec, l’associazione ha rimodernato l’oratorio di Velingara Pont, uno dei villaggi dove da anni l’associazione salesiana è all’opera

di Nicola Varcasia

Un esempio efficace di collaborazione tra il profit e non profit. È quella in atto tra l’associazione Don Bosco 2000 e Irritec, società Benefit che opera nel settore dell’irrigazione con sedi in Sicilia e Senegal, oltre che in altre parti del mondo. Grazie al sostegno dell’azienda, spiega l’associazione salesiana, è stato possibile ammodernare l’oratorio locale delle sue missioni in Senegal, in particolare quello che si trova nel villaggio di Velingara Pont, completando la costruzione di una sala multimediale e garantire le attività estive per le bambine e i bambini del luogo. Una condivisione di un progetto concreto che nasce da una condivisione di valori e visione.

Cooperazione circolare

In questi giorni, Cinzia Vella e Antonino Sella, tra i soci fondatori di Don Bosco 2000, sono in Senegal per continuare il dialogo avviato qualche settimana fa insieme al comunedi Aidonein visita istituzionale a Tambacounda, uno dei primi approdi dell’associazione nel paese africano, per preparare le numerose iniziative di cooperazione circolare già in programma per il 2024 e che potranno prendere forma anche grazie alla collaborazione con l’azienda.

Carlo Baroni di Irritec nella missione di Don Bosco 2000, in Senegal

«La cooperazione circolare che portiamo avanti da anni ormai crede fermamente nella condivisione di responsabilità tra i settori profit e no profit. È un ingrediente fondamentale per la buona riuscita di progetti che devono essere condivisi tra i vari attori coinvolti», ha ricordato in questa occasione il presidente Agostino Sella.

Foto dall’ufficio stampa Don Bosco 2000

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.