Comitato editoriale Fondazione Don Gnocchi

Don Vincenzo Barbante confermato alla guida della Don Gnocchi

Nominato il Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio: don Vincenzo Barbante è stato riconfermato alla presidenza. Vicepresidente sarà Rocco Mangia

di Redazione

Don Vincenzo Barbante, presidente di Fondazione Don Gnocchi

Don Vincenzo Barbante è stato riconfermato alla presidenza della Fondazione Don Gnocchi per il prossimo triennio: continuerà ad essere affiancato da Rocco Mangia (vicepresidente) e dai consiglieri Mariella Enoc, Carmelo Ferraro (unico volto nuovo in Consiglio), Andrea Manto, Luigi Macchi e Marina Tavassi. Il Consiglio di Amministrazione è stato rinnovato nella seduta del 29 gennaio. Confermato anche il Collegio dei Revisori, composto da Adriano Propersi (presidente), Silvia Decarli e Claudio Enrico Maria Polli. Don Barbante ha ringraziato Giovanna Brebbia (sostituita da Carmelo Ferraro) per la dedizione e l’impegno profusi per il bene della Fondazione. 

Questo il profilo degli attuali componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori.

Il Consiglio di Amministrazione

Vincenzo Barbante, presidente. Sacerdote della diocesi di Milano dal 1989, in seno alla quale ha ricoperto importanti incarichi pastorali e amministrativi, è presidente della Fondazione Don Gnocchi dal dicembre 2016. Già presidente della Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone (Mi), vanta una significativa esperienza in campo socio-assistenziale e nel settore delle fondazioni civili di beneficenza. 

Rocco Mangia, vicepresidente. Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è avvocato e docente universitario. Consigliere d’amministrazione della Fondazione Don Gnocchi dal 2016, esperto di sanità e gestione dei sistemi sanitari, è contitolare di uno studio legale milanese.

Mariella Enoc, consigliere. Laureata in medicina e chirurgia, vanta decenni di esperienza in campo gestionale nel settore socio-sanitario. Da sempre attiva nel settore filantropico, è stata vicepresidente della Fondazione Cariplo, vicepresidente della Fondazione Cini e presidente della Fondazione Ismu. Fino a pochi mesi fa è stata presidente dell’Ospedale pediatrico IRCCS “Bambino Gesù” di Roma. È procuratrice speciale dell’Ospedale Valduce di Como.

Carmelo Ferraro, consigliere. È direttore generale dell’Ordine degli Avvocati di Milano e componente del Comitato Scientifico di Osservatorio Metropolitano di Milano. Già membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione IRCSS Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, è inoltre componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Villa Mirabello.

Luigi Macchi, consigliere. Laureato in medicina e chirurgia all’Università di Pavia, ha unito l’insegnamento a livello universitario a decenni di impegno professionale in alcune realtà sanitarie pubbliche lombarde, fino ad assumere importanti incarichi presso la Direzione generale Sanità della Regione Lombardia e a dirigere – dal 2010 al 2015 – la Fondazione IRCCS “Ca’ Granda Ospedale Maggiore” di Milano. Dal 2016 era vicepresidente della Fondazione Don Gnocchi.

Andrea Manto, consigliere. Presbitero della diocesi di Roma, medico, è stato geriatra al Policlinico Gemelli di Roma. Docente alla Pontificia Università Lateranense e presidente della Fondazione “Ut Vitam Habeant”, ha ricoperto anche l’incarico di responsabile dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Sanità della Cei e di direttore del Centro di Pastorale sanitaria della diocesi di Roma.

Marina Tavassi, consigliere. Magistrato in pensione, laureata all’Università degli Studi di Milano ed esperta in diritto societario, è stata in passato consigliere della Suprema Corte di Cassazione, presidente della sezione del Tribunale di Milano specializzata in materia d’impresa e dal 2016 al 2020 presidente della Corte d’Appello del capoluogo lombardo.

Il Collegio dei Revisori

Adriano Propersi, presidente del Collegio dei Revisori. Laureato in economia e commercio all’Università Cattolica di Milano, è iscritto dal 1972 all’albo dei dottori commercialisti e all’albo dei revisori contabili. È professore associato di economia aziendale al Politecnico di Milano e docente a contratto all’Università Cattolica, dove insegna economia delle aziende non profit. Autore di numerose pubblicazioni, è stato tra l’altro consigliere dell’Agenzia per il Terzo settore.

Silvia Decarli, revisore. Dopo la laurea magistrale in scienze internazionali e diplomatiche, indirizzo economico-internazionale e successive specializzazioni, si è iscritta all’albo dei dottori commercialisti e revisori legali.  Ha ricoperto e ricopre incarichi di amministrazione e controllo in società di capitali, fondazioni (bancaria, di erogazione e di gestione), associazioni, società cooperative, enti pubblici non economici, anche a partecipazione pubblica.

Claudio Enrico Maria Polli, revisore. Ragioniere commercialista, con studio associato in Milano, è iscritto all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, oltre ad essere revisore legale dei conti. È esperto nel campo societario e fiscale per imprese commerciali ed enti non commerciali, con particolare riguardo alle Onlus.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.