Comitato editoriale Salute

Domenica 8 ottobre Dynamo camp apre le porte a tutti (a Pistoia)

di Redazione

Domenica 8 ottobre sarà possibile visitare Dynamo Camp, con ingresso
libero, a Limestre in provincia di Pistoia, nella tradizionale giornata a porte aperte, che la Fondazione dedica a bambini e famiglie, staff, volontari, donatori, interlocutori istituzionali e alla comunità.

Dalle 10.00 alle 18.00 sarà possibile conoscere il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia, concepito, nato e strutturato nel 2007 per accogliere bambini con gravi patologie e le loro famiglie, da tutte le regioni d’Italia, per periodi di svago e divertimento, con programmi che aiutano a riacquisire fiducia in
se stessi e nelle proprie possibilità, a fare rete e a godere di “occasioni di vita” e di socialità.

Arrampicata, tiro con l’arco, attività in acqua, fattoria e cavallo, circo, orti, ceramica, hip hop, rap, storie magiche, Dynamo Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical sono attività che regalano ai bambini ospiti di Dynamo Camp divertimento, emozioni e fiducia in se stessi. Durante la
giornata, sarà possibile per i bambini presenti, su prenotazione in loco, sperimentarne alcune, in particolare arrampicata, tiro con l’arco, circo, cavallo. Sarà attivo anche un parco avventura baby per i più piccoli.

Sarà possibile visitare la Dynamo Gallery, galleria del progetto Dynamo Art Factory, con la mostra delle opere realizzate da bambini e genitori con artisti di arte contemporanea. Per la prima volta saranno esposte le opere realizzate nel 2023, insieme a: QIU YI (novembre 22), Alessandro Papetti, Paolo Troilo,
Loredana Longo, Velasco Vitali, in Triennale Milano, per la seconda volta all’opera con bambini e ragazzi con Dynamo Art Factory; Collettivo Šumma ālu – Simone Bacco e Valerio Pastorelli, Paolo Treni, Sabrina Melis, Sabrina Mazzaqui, attivi in sessioni famiglie; Giacomo Cossio, Fabio Catapano, Mariana
Ferratto, Waro, Alice Ronchi, Solomostry, Matteo Mezzadri, Davide Genna, Roxy in the box, Luis López Chávez, Adriano Attus, con bambini e ragazzi a Dynamo Camp e nei Dynamo City Camp.

Sarà possibile inoltre vedere i brevi cortometraggi realizzati da bambini e ragazzi nell’ambito del progetto Studios, con registi professionisti. Il programma include la premiazione della 2 milioni di km, iniziativa di sport e raccolta fondi che ha visto impegnati centinaia di sostenitori negli ultimi mesi.

Momento clou sarà la presentazione ufficiale in teatro, sul progetto e i suoi sviluppi. Sarà aperto l’Archivio delle Emozioni, spazio che racconta la storia di Dynamo Camp, con immagini e suggestioni di questi primi anni di attività.
Sarà inoltre possibile conoscere gli altri progetti del mondo Dynamo e in particolare Dynamo Academy, con la visita del Campus dedicato alla formazione e advisory per la sostenibilità sociale e il Bene Comune, rivolta a imprese, istituzioni e scuole; Dynamo The Good Company, marchio di abbigliamento
outdoor nato a Dynamo Camp, con i suoi capi, e i prodotti food di Oasi Dynamo Foodco a sostegno del progetto di conservazione ambientale di Oasi Dynamo.

Per tutta la giornata è possibile sostenere Dynamo Camp ai punti donazione e partecipando alla pesca di beneficienza.

L’ingresso è aperto a tutti, con accesso libero. E’ gradita la registrazione su www.dynamocamp.org

Dynamo Camp è situato al limitare di un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.

Per le foto si ringrazia l’ufficio stampa di @Dynamo Camp

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.