Comitato editoriale

Distrofie muscolari e miopatie muscolari al centro del nuovo bando Telethon-Uildm

Le candidature sono aperte fino al 29 marzo. Obiettivo? Migliorare la qualità della vita delle persone con distrofie e miopatie muscolari

di Redazione

È online il bando Telethon-UILDM 2019. Il focus di questa edizione, per volontà di Uildm, sarà sui progetti di ricerca clinica sulle distrofie muscolari e le miopatie muscolari, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con queste patologie. Il bando è rivolto ai ricercatori che lavorano in strutture di ricerca italiane pubbliche o private non profit e chiuderà il 29 marzo 2019. I progetti candidati dovranno avere una durata fra 1 e 3 anni. Le form per la compilazione delle progettualità sono disponibili sul nuovo portale della ricerca TETRA – Telethon Projects Managements system.

Gli interessati potranno usufruire di un servizio di consulenza metodologica per la stesura del protocollo clinico, compilando l’apposito modulo “Pre-Submission inquiry – proposta di studio” che sarà disponibile sul sito contestualmente alle form da compilare per il progetto scientifico. Coloro che intendono usufruire della consulenza dovranno inviare il modulo “Pre-Submission inquiry – proposta di studio” entro e non oltre il 21 gennaio 2019 e riceveranno una risposta scritta entro il 28 febbraio 2019.

Dal 1° al 31 dicembre 2018 è invece attivo il numero solidale 45510, per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare durante la campagna di Fondazione Telethon.

Photo by Ousa Chea on Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.