Comitato editoriale Anffas
Disabilità: operativa l’Agenzia Nazionale Antidiscriminazioni
Nata nell’ambito del progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazioni Attive”, l'Agenzia monitorerà il fenomeno della discriminazione e supporterà le persone con disabilità, i loro familiari e le associazioni ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni
È operativa la nuova Agenzia Nazionale Anffas Antidiscriminazioni, lo strumento che concretizzerà in maniera ancora più forte e decisa l’opera che è da sempre fulcro di Anffas: il contrasto alle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari. «Siamo fieri di questo nuovo tassello che si inserisce nel già grande mosaico di interventi e attività portati avanti da Anffas sin dalla sua fondazione», ha detto il presidente nazionale Roberto Speziale. «Siamo anche consapevoli della responsabilità che ci aspetta: una grande opera di contrasto alle discriminazioni, a livello nazionale, realizzata tramite una rete capillare distribuita sul territorio. Ancora una volta Anffas è pronta a dare il suo contributo per una società di pari diritti e opportunità, grazie anche all’impegno degli enti della nostra rete e dei singoli che hanno deciso di aderire divenendo Sportelli e/o Attivisti».
L’Agenzia è nata nell’ambito del progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazioni Attive”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2020 attraverso il Fondo per il Terzo settore. L’Agenzia ha l’obiettivo di studiare, monitorare ed analizzare il fenomeno della discriminazione supportando allo stesso tempo le persone con disabilità, i loro familiari e le associazioni legittimate ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni. Alla Rete Antidiscriminazione sono collegate sia le realtà già operanti sul tema, interne ed esterne ad Anffas, sia tutti i soggetti che, a vario titolo, sono interessati a far parte della rete in qualità di referenti degli sportelli e di attivisti: una platea molto eterogenea di persone provenienti da diverse regioni d’Italia, che desiderano prevenire e contrastare la discriminazione basata sulla disabilità, coordinandosi con gli altri in uno scambio reciproco.
A questa situazione non ci si deve mai rassegnare. Non saremo mai completamente appagati finché tutti i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie non saranno resi esigibili e attuati
Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas
«Nonostante in Italia ci sia una legge apposita per il contrasto alle discriminazioni, purtroppo queste rappresentano ancora un fenomeno diffuso soprattutto nei confronti delle persone con disabilità e dei loro familiari», conclude Speziale. «A questa situazione non ci si deve mai rassegnare ma anzi, dobbiamo essere ancora più coscienti che è necessario continuare a promuovere con forza ed impegno inclusione e uguaglianza. Questo è l’obiettivo che ci poniamo con la nostra Agenzia, certi di riuscire nell’intento. Non saremo mai completamente appagati finché tutti i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie non saranno resi esigibili e attuati».
Foto da ufficio comunicazione Anffas
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.