Comitato editoriale Fish
Decreto disabilità, bene l’eliminazione delle visite di rivedibilità
Soddisfazione della Fish per l'approvazione in via definitiva del "decreto Disabilità". «Il cuore della riforma semplifica il sistema di accertamento dell'invalidità civile, eliminando le visite di rivedibilità e introduce il progetto di vita come strumento di accompagnamento nella vita delle persone», dice il presidente Vincenzo Falabella
di Redazione
L’approvazione in via definitiva del “decreto Disabilità” «è una buona notizia per le persone con disabilità, le loro famiglie e tutto il movimento associativo»: il presidente di Fish, Vincenzo Falabella, commenta così la notizia giunta ieri dal Consiglio dei Ministri.
Particolare apprezzamento per «la sperimentazione che partirà ad inizio 2025, l’abrogazione delle visite di revisione, la riforma delle misure di accertamento e la valutazione multidimensionale per l’elaborazione e l’attuazione del progetto di vita individuale e personalizzato». Questa misura, prosegue Falabella, «semplifica la vita alle persone con disabilità. È un passaggio importante nella vita delle persone con disabilità, che vedono riconosciuti più diritti, eliminando stigmi e pregiudizi come l’utilizzo di termini obsoleti e non in linea con i principi della Convenzione Onu quali handicappato e portatore di handicap (leggi qui). Il cuore della riforma semplifica il sistema di accertamento dell’invalidità civile, eliminando le visite di rivedibilità e introduce il progetto di vita come strumento di accompagnamento nella vita delle persone».
Foto da Unsplash
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.