Comitato editoriale
Daniele Barbone, nuovo Amministratore delegato
Tra i principali esperti italiani di green economy il nuovo Ad della ong collabora con “The Climate Reality Project”, fondazione del premio Nobel e già vicepresidente Usa Al Gore. Succede a Daniela Bernacchi
di Redazione


È Daniele Barbone (nella foto) il nuovo Amministratore delegato di Cesvi. Nato ad Alessandria, 47 anni, Barbone è tra i principali esperti italiani di green economy con una lunga esperienza professionale nel settore ambientale.
Nel 2013 ha partecipato al gruppo di Lavoro Energia e Ambiente del G20 sotto la presidenza Russa e in qualità di delegato al G20 Civil Summit, incarico che ha ricoperto nel 2014, 2015, 2017 e 2018. Ha fondato BPSEC srl, azienda vincitrice di numerosi premi nel settore dell’innovazione ambientale di cui è direttore e socio di maggioranza.
«A nome dell’intero CdA vorrei esprimere un ringraziamento a Daniela Bernacchi per quanto ha sinora fatto e sicuramente farà per Cesvi, nella certezza che la collaborazione continuerà in maniera proficua aiutando la Fondazione a perseguire gli obiettivi di consolidamento e crescita», dichiara Gloria Zavatta, presidente di Cesvi.
Barbone, che dal 2019 insegna sostenibilità ambientale all’istituto di Mobilità sostenibile, Meccatronica ed Aerospazio del Piemonte e collabora con “The Climate Reality Project”, fondazione del premio Nobel e già vicepresidente Usa Al Gore, ha accolto la sua nomina con un auspicio: «Spero di poter mettere la mia esperienza al servizio di un’organizzazione a cui mi sono avvicinato da tempo, dando un contributo di valore nell’affrontare le sfide complesse che caratterizzano la scena internazionale in questo momento».
Grande appassionato di sport e runner professionista, Barbone ha corso a piedi nove deserti, dal Sahara alla Death Valley negli USA. Al suo amore per la corsa sono dedicati due libri: “Runner si diventa – Dall’ufficio al deserto”, edito da Corbaccio nel 2015, e “Correre cambia la vita – Giro del mondo in dieci tappe per chi corre e cammina, dal Jesus Trail alla Valle della Morte”, edito da LSWR nel 2018.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.