Comitato editoriale

Dall’ippoterapia ai convegni ecco l’Anffas Open Day

Ippoterapia, laboratori, seminari, mostre e giocoloria: c'è tanto da scoprire e incontrare venerdì 28 marzo in occasione della VII Giornata nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale nelle strutture di Anffas di tutta Italia

di Antonietta Nembri

Porte aperte all’inclusione sociale. Il 28 marzo, VII Giornata nazionale della Disabilità Intellettiva e/o relazionale strutture e sedi si aprono per “Anffas open day”. Da nord a sud sono tantissime le iniziative messe in campo.
C’è lo yoga e l’ippoterapia di Anffas Onlus Trentino, la mostra di pittura di Anffas Onlus Mantova, l’esposizione fotografica, la lotteria e la giocoleria di Anffas Valli Pinerolesi Onlus ma anche il laboratorio di floricoltura di Anffas Onlus Lucca, l’apertura dei laboratori ergo-terapici e dello Sportello SAI? di Anffas Onlus Roma, gli incontri con le scuole locali di Anffas Onlus Leverano, la visita guidata con rappresentazione video fotografica di Anffas Onlus Corigliano.
E poi ancora il Seminario “Il diritto di amare. Amare è possibile” di Anffas Onlus Ragusa (Auditorium San Vincenzo Ferreri ore 10,30), i percorsi interattivi di Anffas Onlus Patti e, ovviamente, l’apertura al pubblico delle centinaia di sedi Anffas del territorio nazionale per mostrare a tutta la cittadinanza quanto possono fare e quanto fanno ogni giorno le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e le loro famiglie: l’elenco delle varie iniziative organizzate in occasione della manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, sono online sul sito associativo.

Le oltre 250 strutture associative, insieme ai 1000 centri in cui Anffas da 56 anni si prende cura e carico di oltre 30mila persone con disabilità e dei loro familiari, presenti sul territorio nazionale, infatti, aprono le porte dei propri servizi e delle proprie sedi, con l’auspicio di accogliere quante più persone possibili per una giornata all’insegna dell’inclusione sociale che vedrà organizzate visite guidate, convegni, spettacoli e tante altre manifestazioni, con il diretto coinvolgimento e la partecipazione attiva delle persone con disabilità, dei soci, degli operatori, dei volontari e di quanti operano con e per l’Associazione.
 
Insomma è stata messa in campo una grande festa che ha l’obiettivo di far conoscere l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività che vi si svolgono che hanno la finalità di combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni e allo stesso tempo promuovere pari opportunità in ogni ambito della società.