Comitato editoriale

Dal 19 novembre al 10 dicembre sms solidale per i bambini del Mozambico

Il numero da comporre per donare 1 euro via cellulare o da 2 a 5 euro via rete fissa è il 45560: con i fondi raccolti la Fondazione garantirà nuovi servizi igienici per 12.340 alunni che ora hanno a disposizione luoghi inadeguati. Testimonial della campagna è il cantante Frankie hi nrg mc

di Daniele Biella

“Per la salute dei bambini in Mozambico: bagni sicuri nelle scuole”. E’ questo il titolo della campagna di Fondazione Acra per tutelare la salute
dei minori, combattere le malattie e la mortalità infantile attraverso la realizzazione di bagni sicuri in 4 scuole di Maputo, in Mozambico per un totale di 12.340 alunni. Una campagna che dal 19 novembre al 10 dicembre 2016 trova uno strumento immediato a cui chiunque può aderire: l’sms solidale al 45560.

“Basterebbero servizi igienici adeguati per salvare la vita a 1,5 milioni di bambini ogni anno. La diarrea è la seconda causa di morte dei bambini nei paesi in via di sviluppo, più letale di Aids, malaria e morbillo insieme”, riporta Acra, che può contare sul cantante Frankie hi nrg mc come testimonial d’eccezione per la campagna. Il progetto di riabilitazione di blocchi sanitari è realizzato nel Distretto Municipale di Kamubukwane (area settentrionale di Maputo) abitato da 293.998 persone e composto da 14 quartieri. Con un finanziamento del Ministero Affari Esteri dedicato a questo problema, Fondazione Acra è già intervenuta in tre scuole, diversi dispensari medici e ha sostenuto l’avvio di un’impresa sociale, Naiss, che ha l’obiettivo di offrire latrine di qualità alla popolazione più povera di Maputo.

Ora, con la campagna, l’obiettivo di Acra è migliorare le condizioni di altre quattro strutture. Qui sopra la tipologia di intervento per uno dei quattro centri coinvolti, mentre ecco la tipologia di intervento per migliorare le latrine e, in allegato, il volantino ufficiale con tutti i dati della campagna legata allo sms solidale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.