Comitato editoriale Lav

Da 25 anni il rispetto degli animali entra a scuola

Lega anti vivisezione e ministero dell’Istruzione e del Merito rinnovano il protocollo di intesa intitolato “Valorizzare l’educazione alla convivenza civile e al rispetto degli esseri viventi, al di là della specie alla quale appartengono”. È la settima volta che l’associazione sigla un accordo di collaborazione per un’educazione volta alla tutela di tutti gli esseri viventi a prescindere dalla specie. La prima sigla risale a 25 anni fa

di Redazione

Sono trascorsi 25 anni da quando, nel 1999, Lav e ministero dell’Istruzione (oggi ministero dell’Istruzione e del Merito) siglarono il loro primo protocollo d’intesa per portare il rispetto degli animali nella scuola italiana. 

Il protocollo tra Lav e Mim

Con la firma, avvenuta ieri 1 febbraio, del presidente Lav, Gianluca Felicetti, e del direttore generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, Maria Assunta Palermo, i due enti ribadiscono la loro vicinanza dalla parte degli animali sulla base di un protocollo dal titolo “Valorizzare l’educazione alla convivenza civile e al rispetto degli esseri viventi, al di là della specie alla quale appartengono”


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


Il protocollo, che si inserisce a pieno titolo nella legge sull’educazione civica dove si definiscono come obiettivi “alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura”, cita anche la recente riforma dell’articolo 9 della Costituzione, che dal 2022 chiede tra l’altro allo Stato di disciplinare “i modi e le forme di tutela degli animali”. 

Le campagne dentro e fuori le classi

Lav – ricorda una nota – svolge già sul territorio centinaia di interventi in classe ogni anno e – con il logo del mnistero dell’Istruzione e del Merito – ha portato avanti per i più giovani campagne come “Basta botti, per gli animali e per tutti!”, “Il mare è la loro casa: lasciamoli liberi!”, il concorso di disegno di grande successo “Io rispetto gli animali” e molte altre iniziative.  

Il protocollo appena rinnovato prevede che ci si impegni a promuovere “una conoscenza più ampia e approfondita del mondo animale e a garantirne la tutela, nonché a incrementare la sensibilizzazione dei docenti e degli studenti al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, anche attraverso l’eventuale coinvolgimento delle famiglie”.  

«Siamo estremamente soddisfatti per questo ulteriore rinnovo del protocollo con il Mim», dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile Ufficio A Scuola con Lav, «che dà prestigio e forza all’azione didattica di Lav verso bambini, preadolescenti e adolescenti su tutto il territorio italiano. La nostra offerta formativa è variegata e ampia e siamo sempre a disposizione degli insegnanti che sono interessati a introdurre la tutela degli animali nel percorso delle loro classi. Organizziamo, tra l’altro, sul territorio, corsi diretti proprio ai docenti con l’apporto di psicologi e nostri esperti in modo da fornire un quadro di riferimento che sia utile a comprendere l’importanza di un rapporto empatico e rispettoso verso gli animali di ogni specie». 

In apertura foto da ufficio stampa

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.