Comitato editoriale Progetto Arca

Da 10 anni la zuppa della Bontà per i pasti caldi degli homeless

Torna nel prossimo weekend, dal venerdì 25 a domenica 27 ottobre, il tradizionale appuntamento di piazza della Fondazione. I volontari saranno presenti nelle piazze di Milano, Genova, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari, Ragusa. Le confezioni sono realizzate in collaborazione con la cooperativa di commercio equo e solidale Chico Mendes Altromercato. La fondazione con le sue cucine mobili garantisce i pasti caldi ai senza dimora

di Redazione

Sensibilizzare i cittadini sulla realtà delle persone senza dimora e allo stesso tempo raccogliere fondi per garantire anche nel periodo invernale pasti caldi anche a chi vive in strada. È questo l’obiettivo de La zuppa della Bontà, l’evento di piazza di Fondazione Progetto Arca che si terrà venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre. 

I volontari di Progetto Arca saranno presenti dalle ore 10.30 alle 19 in otto città: Milano, Genova, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari, Ragusa. Sul sito della fondazione è presente l’elenco delle piazze di ogni città.

Le zuppe

Tre le versioni diverse della zuppa della Bontà, tutte bio (zuppa della salute, zuppa della tradizione, zuppa di farro e lenticchie) che si potranno trovare nei gazebo che saranno utilizzati per la distribuzione delle confezioni, realizzate grazie alla collaborazione con la cooperativa di commercio equo e solidale Chico Mendes Altromercato.
A chi vorrà mettere in tavola una delle zuppe sarà chiesta una donazione minima di 5 euro a confezione.

«Rinnoviamo da dieci anni il nostro evento nelle piazze italiane scegliendo come alimento la zuppa sia per il forte valore della tradizione che rappresenta sia per il suo importante apporto nutrizionale», spiega Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca.

L’opera delle Cucine mobili

«Chi vive in strada non ha la possibilità di consumare un pasto nutriente e caldo, per questo siamo presenti ogni sera con le Cucine mobili, che assicurano un appuntamento quotidiano con il cibo sano, cucinato e completo», aggiunge Sinigallia che fin da ora ringrazia «tutti i volontari e le associazioni partner nelle varie città che rendono possibile l’evento, oltre alla preziosa attività di ogni giorno dedicata ai più fragili».

A Milano e Roma sono presenti i volontari di Progetto Arca.
Nelle altre città, sono affiancati dalle associazioni partner sul territorio: Cooperativa Animazione Valdocco a Torino, Cooperativa sociale Cosep a Padova, Angeli di Strada Villanova a Napoli, InConTra a Bari, Caritas Diocesana a Ragusa, Opera don Guanella – Casa dell’Angelo a Genova.

Volontariato aziendale

A dare supporto ai volontari i dipendenti di H&M, Team Lewis, Axa e Amazon sono presenti nelle piazze venerdì 25 per distribuire le zuppe e sostenere la mission di Progetto Arca.

Nelle immagini di Daniele Lazzaretto, la passata edizione de La Zuppa della Bonta – foto da ufficio stampa

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.