Comitato editoriale

Claudio Artusi da Expo in Città ai Villaggi Sos

Nominato il nuovo Direttore generale dell'organizzazione. Si chiude così il percorso iniziato con il nuovo rinnovamento di Consiglio direttivo e presidenza. Per la presidente Maria Grazia Rodriguez Y Baena ora «Sos Villaggi dei Bambini Italia può finalmente seguire il trend dell’Organizzazione internazionale, in termini di competenza e lungimiranza».

di Redazione

Con l’inizio del 2016 giunge a compimento il rinnovo dei vertici di Sos Villaggi dei Bambini Italia iniziato con il nuovo Consiglio direttivo e una nuova presidente. È stato infatti nominato il Direttore generale dell’organizzazione: l’ingegner Claudio Artusi.

Quest’ultima nomina Sos Villaggi dei Bambini Italia vuol rafforzare l’impatto del proprio lavoro in un momento in cui le sfide da affrontare, per promuovere e proteggere i diritti dei bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle, sono molto impegnative e necessitano un intervento efficace, competente e professionale.

«Sos Villaggi dei Bambini Italia può finalmente seguire il trend dell’Organizzazione internazionale, in termini di competenza e lungimiranza. L’ingegnere Claudio Artusi vanta un cospicuo curriculum in Italia e all’estero. Dovevamo uscire da un’ottica semplicemente nazionale perché le sfide a cui dobbiamo rispondere non hanno più i confini di un tempo» afferma Maria Grazia Rodriguez Y Baena, presidente di Sos Villaggi dei Bambini Italia. «L’Agenda Post 2015, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e le Raccomandazioni della Commissione europea ci obbligano a confezionare una strategia nazionale, sostenibile ed efficace, a sostegno delle famiglie e delle Istituzioni con le quali collaboriamo. I bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle hanno diritti inalienabili che devono essere riconosciuti anche qui, come sta accadendo a Bruxelles».

Claudio Artusi (a sinistra nella foto) è stato coordinatore di “Expo in città”, progetto del Comune di Milano e della Camera di commercio di Milano per l’Expo di Milano 2015, Ad di CityLife e di Fiera Milano Spa, dopo un’esperienza ai vertici di Anas. Ha iniziato a lavorare in Webco-Westinghouse, diventando Ad di Ansaldo Signal. «Comincio questa avventura professionale e umana sotto il segno della passione. Inizia per me una nuova vita, sicuramente più sfidante e dal sapore particolare. Mi ha affascinato l’approccio rivoluzionario di Sos Villaggi dei Bambini, la modalità con cui vengono declinate linee e comportamenti riguardo i temi della centralità del bambino e del sostegno alla famiglia.

Io sono profondamente convinto che la famiglia sia la realtà grazie alla quale la società realizza la propria continuità ed è per questo che va difesa nella sua struttura e nelle sue funzioni. È tempo di modalità innovative capaci di garantire protezione e accoglienza di qualità ai minorenni privi di cure e a nuclei familiari vulnerabili. Abbiamo la possibilità di amplificare e migliorare il lavoro che Sos Villaggi dei Bambini svolge in tutto il mondo, rendendo l’associazione anche in Italia competitiva grazie alla trasparenza dei progetti, alla prontezza degli interventi a sostegno delle famiglie, alla professionalità nella collaborazione con le Istituzioni”» ha dichiarato Artusi, commentando la sua nomina.

Sos Villaggi dei Bambini, che ha elaborato la strategia per i prossimi anni, si concentrerà prevalentemente sulla promozione e difesa dei diritti dei bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle, sul sostegno alle famiglie vulnerabili, sull’accompagnamento dei neo-maggiorenni verso l’autonomia, sulla formazione degli operatori, sulla qualità dei servizi erogati dai Villaggi Sos e sulla sedimentazione di una cultura dell’accoglienza etero-familiare come risposta ai 30mila minorenni fuori famiglia.