Comitato editoriale Fondazione Ronald McDonald

Casa Ronald di Firenze cerca volontari

Aperte le candidature per le attività di supporto all’interno della struttura fiorentina in particolare per il presidio notturno. L’esperienza è particolarmente rivolta a giovani universitari. C’è tempo fino al 20 ottobre per presentare la propria domanda

di Redazione

Restare accanto a chi ha più bisogno, essere di sostegno per le famiglie e i loro bambini, diventare punto di riferimento nelle ore notturne. Questo e molto altro significa candidarsi come volontario per svolgere l’attività di presidio notturno presso la Casa Ronald McDonald Firenze.

Un’esperienza – si legge in una nota – rivolta a giovani studenti universitari che, candidandosi, possono contribuire a questa importante iniziativa che costituisce il cuore dell’attività della Fondazione e, con l’occasione, trovare nella struttura di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald una famiglia allargata, un luogo dove condividere attività ricreative con i più piccoli e sostenere le famiglie nella loro quotidianità e all’occorrenza fruire di un appartamento presso il quale soggiornare e vivere la vita universitaria. 

Laura Panni, Operations Manager di Fondazione Ronald McDonald, ha commentato: «Far parte di una Casa Ronald significa essere vicino a persone e bambini che hanno un immenso bisogno di calore, di umanità e comprensione, ma allo stesso tempo sanno regalare grandi emozioni e gratitudine, difficili da incontrare altrove. Un’esperienza unica».

Un’opportunità rivolta agli universitari

La ricerca è rivolta a giovani studenti universitari dotati di un profondo senso di generosità e altruismo, che durante le ore notturne si rendano reperibili per eventuali richieste di supporto da parte delle famiglie ospiti della struttura. La Casa Ronald di Firenze – ubicata in una posizione comoda per raggiungere i poli universitari cittadini – offre infatti accoglienza alle famiglie dei bambini ospedalizzati in linea con l’approccio Family Centered Care che guida la missione di Fondazione Ronald McDonald.

Prestare servizio di volontario presso una Casa Ronald si traduce dunque nel dare sostegno concreto agli ospiti della struttura, aiutando ad esempio i più piccoli a fare i compiti, proponendo una serie di attività ricreative che possano distrarli dalle terapie ospedaliere, organizzando piccoli eventi e momenti di incontro per le famiglie, collaborando attivamente con lo staff della struttura per la gestione delle attività quotidiane.

Per candidarsi, basta contattare people.fondazione@it.mcd.com. C’è tempo fino al 20 ottobre per unirsi alla Casa Ronald Firenze e mettersi a disposizione delle persone più fragili della comunità.  

Casa Ronald a Firenze da 10 anni

Casa Ronald McDonald Firenze, presente in città dal 2013, anno dell’apertura, ha ospitato più di 1.600 famiglie: un servizio prezioso messo a disposizione della comunità, attraverso cui Fondazione cerca di rispondere anche ai bisogni che emergono dal sempre più significativo fenomeno della migrazione sanitaria. Solo nel 2022, sono oltre 200 le famiglie che hanno trovato accoglienza presso Casa Ronald Firenze, più di 500 persone in totale provenienti per circa il 30% dalla Toscana e, per il restante 70%, da altre regioni italiane, tra cui Sicilia, Umbria e Calabria o da altri paesi europei. 

La Casa Ronald McDonald di Firenze si aggiunge alle altre sette strutture di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald presenti nelle città di Roma, Milano, Brescia, Bologna e Alessandria che, ad oggi, hanno permesso di supportare oltre 50mila bambini e famiglie, offrendo oltre 270mila pernottamenti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.