Comitato editoriale Save the Dogs

Campagna di sterilizzazione randagi, ultimi giorni per raddoppiare l’aiuto

Fino al 31 luglio le donazioni che vengono fatte valgono doppio, grazie al sostegno di una fondazione che supporta Save the Dogs. Periodicamente vengono realizzati programmi in Italia, Romania e Ucraina quest’anno l'obiettivo è di sterilizzare 5mila animali nei tre Paesi

di Antonietta Nembri

Sono oltre 200 milioni nel mondo i cani che vivono sulle strade e un numero anche maggiore di gatti. Molti altri sono in rifugi, canili e gattili sovraffollati che aspettano invano di essere adottati.

Una coppia di cani adulti e la loro prole, può dare alla luce 67mila cuccioli in solo 6 anni. 

Questo numero deriva dalla considerazione che ogni femmina può fare due cucciolate all’anno di 6 – 10 cuccioli. In un post su Instagram Save the dogs chiede: «Conosci 67mila persone disposte ad adottare un cucciolo?». Se la risposta è no allora la logica conseguenza è riuscire a evitare che nascano così tanti cuccioli.

Un numero elevatissimo che dà l’idea di quanto sia grave il problema del sovrappopolamento canino e felino. Anche per questo Save the Dogs ha attivato dei programmi di sterilizzazioni in Italia, Romania e Ucraina. Sterilizzare infatti permette di agire direttamente sulle cause del sovrappopolamento, evitando che nascano nuove cucciolate che verrebbero inevitabilmente abbandonate. 

Guno, il cucciolo sopravvissuto

Online sul sito di Save the Dogs la campagna è intitolata a Guno, un cucciolo ritrovato in una discarica a Cernovada in Romania, il cagnolino è l’unico sopravvissuto della sua cucciolata. 

La storia di Guno in una clip di Youtube

Ciclicamente vengono organizzate delle maratone di sterilizzazioni. In questo periodo, durante la stagione delle cucciolate – ricordano da Save the Dogs – il rifugio dell’associazione è sommerso da piccoli che vengono abbandonati perché non voluti o non previsti. E sulle strade ce ne sono ancora di più.

Per questo è così importante sterilizzare: non solo i cani e i gatti randagi, ma soprattutto i cani di proprietà che sono lasciati liberi di vagare sul territorio e di riprodursi in modo incontrollato.

Le campagne di sterilizzazione gratuite sono portate avanti periodicamente in Italia, Romania e Ucraina, quest’anno l’obiettivo è sterilizzare 5mila animali nei tre Paesi.

Fino al 31 luglio ogni donazione vale doppio grazie a una generosa fondazione che si è offerta di raddoppiare tutte le donazioni.
Per sostenere l’azione di Save the Dogs qui

In apertura photo by Brian Kungu on Unsplash