Comitato editoriale ActionAid
Cambio al vertice dopo 24 anni di leadership di Marco De Ponte
L'organizzazione sarà guidata congiuntamente da Lorenzo Eusepi e Katia Scannavini, già vice segretari generali di ActionAid, che avvieranno il percorso verso un nuovo modello di leadership condivisa
di Redazione
Dopo 24 anni di leadership, entro fine febbraio terminerà l’esperienza in ActionAid Italia di Marco De Ponte, che con la sua visione coraggiosa ed evolutiva ha diretto l’organizzazione sin dalla sua nascita in Italia, facendone via via crescere la rilevanza e la capacità di generare cambiamento. De Ponte assumerà il ruolo di global chief executive di Hivos, organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo.
ActionAid Italia sarà guidata congiuntamente da Lorenzo Eusepi e Katia Scannavini, già vice segretari generali dell’organizzazione, che avvieranno il percorso verso un nuovo modello di leadership condivisa.
«Il percorso di costruzione della leadership condivisa non è solo una scelta organizzativa, ma un atto di coerenza con i valori che da sempre hanno ispirato l’organizzazione: equità, responsabilità, innovazione e inclusione», dichiara Mariangela Cassano, presidente di ActionAid Italia. «Ringrazio Marco De Ponte a nome mio, del consiglio direttivo e dell’assemblea dei soci e di tutta la comunità di ActionAid, per la dedizione e l’ammirevole guida trasformativa, grazie alla quale possiamo oggi immaginare un ulteriore passo in avanti verso un’organizzazione nella quale il potere sia sempre più una risorsa dinamica e condivisa in grado di generare cambiamento sociale. Porgo gli auguri a Lorenzo Eusepi e Katia Scannavini per l’importante incarico che si apprestano a ricoprire, certa che saranno in grado di continuare a far riconoscere ActionAid Italia come una guida nella lotta per la giustizia sociale e un punto di riferimento per il Terzo Settore attraverso un’innovativa leadership diffusa».
Lorenzo Eusepi è vice segretario Generale di ActionAid Italia da 4 anni, con alle spalle 20 anni di esperienza nel mondo profit in ruoli di responsabilità in grandi aziende italiane e internazionali. Katia Scannavini, anch’essa vice segretaria generale di ActionAid Italia dal 2020, è un’esperta di relazioni e dinamiche sociali e di metodologie e tecniche di impatto sociale, con esperienze nel settore profit, non profit e nella pubblica amministrazione. Sono chiamati a condurre l’organizzazione attraverso le complessità e le sfide di uno scenario esterno in continua evoluzione e a dare il via alla costruzione di un modello a leadership condivisa che gestirà l’organizzazione sulla base di visioni complementari e decisioni comuni.
ActionAid Italia è parte di una federazione internazionale di organizzazioni indipendenti che lavora in 71 Paesi del mondo e che da 50 anni sostiene persone, comunità, gruppi e movimenti impegnati nella lotta alle diseguaglianze. In Italia ActionAid è un’organizzazione solida che può contare su oltre 161 persone di staff e del supporto di 18 Basi e 51 Entità Locali che partecipano alla costruzione e alla diffusione dei messaggi e dell’azione sul territorio. Nel 2023 la raccolta fondi ha superato i 51 milioni di euro e sono oltre 118mila i sostenitori regolari.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.