Comitato editoriale

Banco per l’infanzia: un successo di solidarietà

È andata bene la prima edizione del "Banco per l'infanzia" 112 gli enti di tutta Italia beneficiati con prodotti per un valore di 61mila euro. Cinquecento i volontari messi in campo da Fondazione Aiutare i bambini

di Redazione

È stato un vero successo il “Banco per l’infanzia” che ha avuto Ellen Hidding come testimonial e che è stato promosso dalla Fondazione aiutare i bambini per dare un aiuto concreto a tante famiglie italiane in difficoltà.
Ben 112 gli enti, distribuiti su tutto il territorio nazionale che hanno ricevuto il materiale raccolto nella due giorni di maggio (il 17 e il 18) durante i quali i clienti di Prénatal hanno acquistato e donato pannolini, biberon, copertine, vestiti e tanti altri beni per un valore complessivo di 61mila euro.
In particolare i volontari di Aiutare i bambini hanno consegnato gli aiuti a 88 asili nido, 4 case di accoglienza e 20 tra centri di aiuto alla vita e associazioni. I prodotti donati sono stati consegnati agli enti localizzati nella stessa provincia o regione del negozio in cui sono stati raccolti seguendo la logica, premiata dai clienti Prénatal, della prossimità territoriale.

Alcune testimonianze
Mauro di Carlo, presidente dell’asilo nido “Wuascaranza Baby” de L’Aquila che ha ricevuto i prodotti donati dai clienti Prénatal di Avezzano (L’Aquila) e Teramo: «Il 20 maggio, alla presenza di tutti i soci della Cooperativa, abbiamo aperto i pacchi donati: la maggioranza dei prodotti sono pannolini e creme detergenti, di cui avevamo grande bisogno! In questo momento in cui vediamo tante famiglie in difficoltà a causa del sisma del 2009 e della continua perdita di posti di lavoro, questi beni di consumo aiuteranno tante famiglie aquilane».
Gioia Cesarini Passarelli, dalla Casa Circondariale di Rebibbia Femminile a Roma, che ha ricevuto i prodotti donati dai clienti di Tivoli (Roma): «Desideriamo ringraziare per averci coinvolto in questa importante iniziativa, che ci ha consentito di raccogliere prodotti che saranno da noi consegnati a nome della Fondazione ai bambini della Sezione Nido della Casa Circondariale di Rebibbia Femminile».
Patrizia Rinaldi del Centro di aiuto alla vita di Padova ringrazia i clienti di Torri di Quartesolo (Vicenza) da cui sono arrivati i prodotti donati: «Ringraziamo molto sentitamente per l’impegno della Fondazione nei confronti della nostra associazione. La raccolta è stata molto fruttuosa, ora il nostro Centro può disporre di vario materiale per bambini in stato di necessità».

Molti degli enti beneficiari sono asili nido e spazi gioco che la Fondazione ha sostenuto negli anni attraverso il progetto “Un nido per ogni bambino”, che ha l’obiettivo di aumentare il numero di posti al nido nel nostro Paese (ancora troppo pochi rispetto agli standard europei) e di permettere di usufruire di questi servizi anche alle famiglie più deboli, che ne hanno grande bisogno (si pensi per esempio alla condizione difficile di tante mamme sole, che devono lavorare per mantenere se stesse e il proprio bambino e non sanno a chi lasciarlo).

Cinquecento i volontari in tutta Italia mobilitati dalla Fondazione per un’iniziativa ideata sulla scia di analoghe esperienze nel settore alimentare e farmaceutico. «I clienti dei negozi Prénatal coinvolti hanno risposto molto positivamente al nostro invito: quasi tutti hanno scelto di donare prodotti, in base alle loro possibilità», osserva Goffredo Modena, presidente di Aiutare i bambini. «Un segnale che mostra come, nonostante la crisi, la solidarietà tra famiglie è forte e che c’è il desiderio di aiutare chi – vicino a noi – sta vivendo, magari temporaneamente, un periodo di difficoltà».
Alla riuscita dell’iniziativa ha collaborato Prénatal, che oltre a mettere a disposizione i suoi punti vendita ha coinvolto i dipendenti – che hanno affiancato i volontari per spiegare ai clienti l’iniziativa – e ha fatto un’importante donazione al progetto “Un nido per ogni bambino”. «Siamo felici di essere stati scelti da Aiutare i bambini come partner della prima edizione del “Banco per l’infanzia” e ci ha fatto davvero piacere vedere la grande partecipazione da parte dei nostri clienti», ha commentato Roberto Merlini, Group Marketing & e-Commerce Director di Prénatal.