Comitato editoriale
ANT: APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO PER CAREGIVER
A Bologna un corso gratuito per famiglie che assistono malati oncologici
di Redazione
La famiglia ha un ruolo centrale nell’assistenza domiciliare oncologica della Fondazione ANT. Il momento del rientro a casa, per un malato con una prognosi delicata, è una fase molto difficile e spesso di grande disorientamento per il paziente e per la sua famiglia. Mancano i riferimenti e le certezze dell’ospedale e anche la gestione della quotidianità può diventare estremamente complicata.
“Vicino a chi ti sta vicino” è un corso gratuito organizzato da ANT e rivolto ai cosiddetti “caregiver” ovvero le persone che assistono a domicilio un proprio caro ammalato di tumore o di qualsiasi altra patologia gravemente invalidante.
Il corso è aperto sia ai familiari dei pazienti assistiti da ANT sia ai caregivers di pazienti che non siano seguiti dalla Fondazione.
Il corso avrà inizio il 6 marzo 2013 e si svolgerà presso l’Istituto ANT di Bologna con cadenza settimanale fino al 17 aprile. E’ suddiviso in sette moduli che saranno tenuti da operatori sanitari della Fondazione ANT (medici, psicologi, infermieri e assistenti sociali) con l’obiettivo di aiutare i familiari ad affrontare la malattia dei loro congiunti, fornendo indicazioni utili rispetto all’assistenza di base e alla gestione emotiva della situazione.
Per partecipare è necessario ISCRIVERSI, contattando i seguenti recapiti:
Tel. 051 7190132 – Fax 051 377586
e-mail: formazione@ant.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.