Comitato editoriale
Anguriata di Ferragosto con i senza dimora
Il 14 agosto alla Stazione Centrale di Milano i volontari e gli operatori di Progetto Arca, sempre presenti in città a supporto dei più fragili, hanno distribuito anche bottigliette d’acqua e kit igienici. La distribuzione prosegue in questi giorni
di Redazione
Operatori e volontari di Fondazione Progetto Arca hanno festeggiato il Ferragosto insieme alle persone senza dimora organizzando “un’anguriata” nel piazzale antistante la Stazione Centrale, venerdì 14 agosto. Un gazebo e un furgoncino refrigerato hanno garantito la distribuzione di fette di anguria fresca, oltre a bottigliette di acqua naturale e kit igienici (contenenti salviette igienizzanti, sapone e asciugamano, spazzolino e dentifricio, fazzoletti e antizanzare). Un’occasione per condividere in semplicità la festività del Ferragosto.
Da Alberto Sinigallia, presidente Fondazione Progetto Arca arriva il ringraziamento ai «nostri preziosi volontari e agli instancabili operatori che hanno deciso di trascorrere il Ferragosto in città al fianco delle persone più fragili, organizzando questo momento di convivialità semplice, fatto di una fetta d’anguria, una bottiglietta d’acqua e uno zainetto con prodotti per l’igiene personale. Una semplicità che» conclude, «soprattutto in questo periodo, credo acquisti un grande valore di vicinanza, di presenza e di quella protezione che Progetto Arca vuole sempre assicurare a chi ha bisogno di un aiuto».
Le bottigliette d’acqua che Progetto Arca mette a disposizione dei più fragili nel periodo di caldo intenso sono in tutto 10mila e sono state donate dall’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus. La distribuzione iniziata la vigilia di Ferragosto prosegue in questi giorni grazie ai volontari impegnati nell’Unità di strada, che raggiungono ogni sera altri punti chiave della città dove poter portare supporto e sollievo alle persone in difficoltà.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.