Comitato editoriale ActionAid
Anche quest’anno FantaSanremo sosterrà l’istruzione dei bambini
Per il secondo anno consecutivo l’ong è charity partner del gioco cult che accompagna il festival della canzone italiana. Tra i progetti sostenuti uno riguarda la comunità di Nyanza in Ruanda, a cui donerà strumenti musicali e materiale scolastico. La novità del 2024 è anche anche i singoli giocatori potranno sostenere la causa facendo direttamente una donazione ad ActionAid
di Redazione
A meno di un mese dal Festival di Sanremo entra nel vivo anche la sfida online conosciuta come FantaSanremo che vede, per la seconda volta consecutiva, ActionAid come charity partner. L’edizione 2024, con nuove sfide e punti da guadagnare, è pronta per essere ancora più interattiva e coinvolgente.
FantaSanremo, chi gioca può donare
Fino alla chiusura delle iscrizioni, i giocatori di Fantasanremo potranno garantire il diritto all’istruzione a migliaia di bambini e bambine in Italia e nel mondo, facendo una o più donazioni ad ActionAid. Le donazioni potranno essere effettuate sul sito ActionAid dedicato, presente all’interno del sito e dell’app del FantaSanremo, e sarà possibile scegliere di donare anche attraverso PayPal, partner tecnico di ActionAid in questa iniziativa.
Occhio ai bonus solidali
Come già accaduto lo scorso anno – ricorda una nota dell’ong – , nel regolamento della competizione è dedicato un bonus solidale ad ActionAid. Ogni volta che un artista donerà uno o più fiori al direttore o alla direttrice d’orchestra il team di FantaSanremo assegnerà il bonus solidale ActionAid facendo così guadagnare punti extra alle squadre che lo avranno scelto. Donare un fiore ai maestri che dirigono l’orchestra rappresenta il riconoscimento del valore e dell’impatto positivo che l’istruzione ha nella vita di ogni bambino.
Grazie agli organizzatori e ai giocatori di FantaSanremo, ActionAid sosterrà diversi progetti orientati a garantire un’istruzione gratuita e di qualità a bambini e bambine nei Paesi in cui opera, tra cui la scuola della comunità di Nyanza in Ruanda che riceverà strumenti musicali e materiale scolastico.
Nel 2023 aiutati 350 bambini
Lo scorso anno sono stati donati strumenti musicali e materiale scolastico a 350 bambini della scuola primaria di Kathonzweni, in Kenya. Il materiale è stato consegnato direttamente dal team di FantaSanremo che ha potuto visitare i progetti di ActionAid nel Paese africano durante un viaggio realizzato poco dopo la chiusura della competizione canora.
«Siamo orgogliosi della rinnovata collaborazione con FantaSanremo che speriamo permetterà di portare sul palco più prestigioso d’Italia uno degli obiettivi fondamentali del nostro lavoro: far sì che ogni bambino possa andare a scuola, ovunque nasca, ovunque cresca. Ringraziamo in anticipo chi sceglierà di essere al nostro fianco», afferma Lorenzo Eusepi, vice segretario generale ActionAid Italia. «L’educazione scolastica è fondamentale per contrastare l’analfabetismo ma anche le diseguaglianze di genere e la povertà».
Sono oltre 120mila i donatori che hanno scelto di sostenere ActionAid e i suoi progetti in Africa, Asia e America Latina. A beneficiare dell’intervento non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Complessivamente, con il contributo dei suoi sostenitori, ActionAid aiuta oltre 5 milioni di persone.
In apertura Teatro Ariston di Sanremo foto di ©Davide Fracassi/Toiati/Sintesi
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.