Comitato editoriale Fondazione Exodus

Al via il convegno “Tessere trame complesse”

Giovedì 7 novembre, dalle 14.00, nella Cineteca MIC di Milano si svolgerà il convegno “Tessere le trame complesse” per parlare di una alternativa al carcere per adolescenti che hanno commesso reati

di Redazione

Giovedì 7 novembre 2024 – dalle ore 14.00 – nella Cineteca MIC(viale Fulvio Testi, 121) di Milano si svolgerà il Convegno “Tessere le trame complesse, un incontro per parlare di una alternativa al carcere per adolescenti che hanno commesso reati. «In questi 4 anni di strada abbiamo appreso molto», afferma Franco Taverna, coordinatore nazionale progetto Pronti,Via! di Exodus, sostenuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini. «Abbiamo cominciato a mettere a fuoco i nodi critici dei percorsi di maturazione dei ragazzi che hanno commesso reati e vorremmo confrontarci con chi vive accanto a loro, familiari e professionisti, cercando di capire quali elementi compongono il sistema nel quale operano e quali trasformazioni sono possibili e auspicabili».

Nel frattempo, anche la strada è mutata: dopo la pandemia che ha innestato ulteriori complessità nella vita degli adolescenti e delle loro famiglie, la disuguaglianza sociale è aumentata, i servizi socio-educativi sono particolarmente sollecitati e faticano a comprendere e ad agire. Le manifestazioni di grave disagio da parte di ragazzi e giovani si sono moltiplicate, sia nella forma della violenza contro sé stessi che verso gli altri.

Di fronte alle nuove forme di espressione della sofferenza il mondo educativo e formativo della scuola si trova molto impreparato e con pochi strumenti. Allo stesso modo, anche il sistema rieducativo di contenimento, in capo alla giustizia minorile, è in affanno: solo nell’ultimo anno sono scoppiate numerose rivolte e fughe in diversi Istituti di pena minorile in Italia, a Milano, Torino, Roma, Bologna, evidenziando problemi cronici legati alle condizioni carcerarie, ma anche nuovi acuti problemi di adeguatezza del personale davanti alle crisi legate alla salute mentale oltre che ai necessari supporti educativi e psicologici.

Qui il programma completo dell’evento

È possibile partecipare al Convegno registrandosi su Evenrbrite. Info: educazione@exodus.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.