Comitato editoriale

Agente 0011: al via a Bergamo la “missione inclusione”

Gli studenti di alcuni istituti scolastici della città presenteranno ai cittadini le proposte per migliorare l’inclusione nel quartiere di Boccaleone. Sabato 9 febbraio i ragazzi presenteranno i risultati delle prime fasi di studio legate al progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva realizzato con ActionAid, VIS, Amref, CittadinanzAttiva, Asvis, UISP e La Fabbrica e co-finanziato da AICS

di Redazione

A Bergamo gli studenti del progetto “Agente 0011 – Missione inclusione” si confronteranno con cittadini e rappresentanti della rete sociale locale su alcune proposte per migliorare l’inclusione nel quartiere di Boccaleone. L’appuntamento è sabato 9 febbraio, dalle 11.30 all’oratorio di Boccaleone.

“Agente 0011: Missione Inclusione” coinvolge studenti e giovani nella promozione di società aperte e inclusive, contrastando i fenomeni di intolleranza, di discriminazione e marginalizzazione socio-economica e nella loro diretta partecipazione come cittadini consapevoli e responsabili nelle proprie città.

A Bergamo, dopo una prima fase di approfondito studio del territorio di Boccaleone per rilevarne potenzialità e criticità, gli studenti degli istituti scolastici “Secco Suardo”, “Manzù” e “Natta” hanno formulato alcune proposte concrete per migliorare l’inclusione sociale nel quartiere, che verranno discusse e votate dai cittadini nel corso del laboratorio di comunità di sabato 9 febbraio. Il confronto tra studenti e la comunità sarà coordinato da Cesvi, insieme a ABCittà e Cooperativa Pandora.
Per portare a termine la missione, gli “studenti-agenti” dovranno dimostrare di saper ascoltare il territorio e farsi portavoce delle istanze comuni per renderlo più accogliente e inclusivo. La proposta migliore verrà ulteriormente elaborata dagli studenti in collaborazione con la rete sociale e infine sottoposta formalmente ai rappresentanti delle istituzioni a aprile 2019.

“Agente 0011 – Missione inclusione” è un progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva realizzato con ActionAid, VIS, Amref, CittadinanzAttiva, Asvis, UISP e La Fabbrica e co-finanziato da Aics, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. “Agente0011: Missione Inclusione” ha un portale dedicato www.agente0011.it, che consente a studenti e giovani di tutta Italia di diventare cittadini più responsabili e agenti del cambiamento.

L’ingresso all’evento di sabato, al quale saranno presenti gli assessori del Comune di Bergamo Maria Carolina Marchesi, Giacomo Angeloni e la presidente del Consiglio Comunale, Marzia Marchesi, è gratuito fino a esaurimento posti.
Si consiglia la prenotazione all’indirizzo email: eventi@cesvi.org o al numero di telefono 035.2058058

In apertura photo di Emanuela Colombo

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.