Comitato editoriale

AAA Cercansi giovani per campo in Etiopia

Aperte fino al 30 aprile le iscrizioni al campo di volontariato organizzato da Ciai in Etiopia. I giovani (tra i 18 e i 30 anni) saranno impegnati in attività di animazione con i bambini seguiti dai progetti della ong

di Antonietta Nembri

Se ha i tra i 18 e i 30 anni e vuoi vivere un’esperienza di solidarietà, aiutando bambini in condizioni disagiate, allora c’è un’opportunità per farlo. Sono aperte le iscrizioni al campo estivo organizzato da Ciai in Etiopia. Sarò l’occasione per conoscere una delle realtà in cui Ciai opera da molti anni per donare un sorriso ai piccoli delle comunità locali.

Ciai è un’ong che da oltre quarant’anni promuove lo sviluppo in diversi parti del mondo con particolare attenzione alla tutela dei bambini, ai diritti fondamentali alla vita, alla salute, alla famiglia, all’educazione, al gioco e all’innocenza.
Il campo di volontariato, in programma dal 21 luglio al 9 agosto, si svolgerà tra Ambo e Arba Minch, il gruppo (i volontari saranno 10 – 15) sarà impegnato in attività di animazione con i bambini, in attività artistiche per la decorazione delle aule scolastiche e nell’insegnamento della lingua inglese ai bambini più grandi. Il gruppo sarà accompagnato da personale Ciai della sede di Milano e supportato dallo staff della sede Ciai in Etiopia.

In Etiopia, infatti, nella regione di Oromo (Ambo) Ciai sostiene progetti a favore di bambini che vivono in situazioni economiche e familiari di grande privazione, favorendo l’accesso alla scuola primaria e secondaria e ai servizi di assistenza sanitaria, promuovendo interventi e formazione per i genitori per sviluppare attività generatrici di reddito.
Nelle zone rurali (Arba Minch) il tasso di abbandono nella scuola primaria è altissimo ed è difficile accedere alla secondaria per la difficile situazione economica. Con il progetto “My School” sono state costruite scuole che accolgono quasi duemila studenti, danno lavoro e formazione agli insegnanti e consentono il lavoro di 4 cooperative di donne.

La quota di partecipazione è compresa tra 1.650 e 1.750 euro (in base al costo del volo aereo) comprensivi di: giornata di preparazione pre-partenza, spese organizzative, viaggio aereo, assicurazione Mondial Assistance medico/bagaglio valida 30 giorni, trasporti in loco, vitto e alloggio, accompagnatore, quota progetto.
La quota non comprende le spese di visto, bevande extra ai pasti.

Le pre-iscrizioni devono essere inviate entro il 30 aprile compilando la scheda scaricabile dal sito www.ciai.it.
Info per le iscrizioni  tel. 02.84.84.44.26 – chiara.biffi@ciai.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.