Comitato editoriale
A Palermo per contrastare la povertà infantile
Siglato a Palermo il Protocollo di Intesa tra l'Amministrazione comunale e Fondazione L’Albero della Vita onlus per realizzare il progetto “Varcare la Soglia” nella VII Circoscrizione della città
di Redazione
Contrastare la povertà infantile e favorire il passaggio delle famiglie dalla condizione di bisogno ad una consapevole richiesta di aiuto: è l’obiettivo del progetto “Varcare la soglia – Empowerment e partecipazione per contrastare la povertà”, per cui è stato siglato un Protocollo d’Intesa con il Comune di Palermo. A presenziare alla cerimonia c'erano, tra gli altri, l'assessore alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla, il responsabile Progettazione Nazionale de L'Albero della Vita, Andrea Crivelli, e i rappresentanti dei partner di progetto, le associazioni Nuova Opportunità e Bayty Baytik.
Varcare la Soglia è un’iniziativa, già attiva nella città di Palermo in partenariato con l’associazione Nuova Opportunità e l’associazione Bayty Baytik, che dal 1 dicembre 2014 al 31 maggio 2015 ha coinvolto 56 famiglie in cui vivono 178 bambini. Il progetto si rivolge alle famiglie residenti nella VII Circoscrizione del Comune di Palermo, di cui fa parte il quartiere conosciuto come Zen, in condizioni di grave disagio e difficoltà economica, mettendo a loro disposizione un’équipe di educatori per supportarle in un processo di crescita.
Tra gli educatori e la famiglia si genera uno spazio relazionale in cui si lavora prima sull’empowerment, ossia sulla progressiva acquisizione della capacità di esercitare un controllo attivo sulla propria vita. Da qui si passa alla fase dell’attivazione, intesa non solo come acquisizione o ri-acquisizione di competenze, ma anche della consapevolezza dei propri diritti e doveri verso la comunità.
«Un protocollo che nasce dalla sinergia tra i Servizi Sociali del nostro Comune e il mondo del volontariato», ha dichiarato l'assessore Ciulla «come anello di congiunzione tra l'idea progettuale iniziale e un modello operativo di interventi che, attraverso l'individuazione precoce dei bisogni emergenti delle famiglie coinvolte, hanno lo scopo di attivare le risorse necessarie per soddisfarli e dare risposta concreta alla sempre maggiore richiesta di attenzione da parte di un territorio, quello della settima Circoscrizione della nostra città, che ha ancora tanto bisogno di investimenti».
«Siamo convinti che grazie all’intesa con il Comune di Palermo sarà possibile potenziare gli sforzi della nostra Fondazione per aiutare sempre più famiglie in difficoltà», ha affermato Ivano Abbruzzi, presidente di Fondazione L’Albero della Vita onlus. «La povertà rappresenta una negazione dei diritti fondamentali della persona, non solo perché determina la mancanza in termini di bisogni primari ma anche perché impedisce l’accesso alle esperienze che favoriscono la crescita e l’inserimento nella comunità. Con Varcare la Soglia perseguiamo l’obiettivo di consentire ai bambini e alle loro famiglie di partecipare attivamente al cambiamento e reintegrarsi nel tessuto sociale in piena autonomia».
Varcare la Soglia si propone di migliorare l’ambiente familiare attraverso un percorso individualizzato di tutoraggio e supporto all’autonomia delle singole famiglie, sviluppando una rete di prossimità e sostegno e realizzando anche delle attività specifiche per i bambini, come i laboratori che si svolgono 2 pomeriggi a settimana e che hanno una frequenza media di 30 partecipanti.
A livello operativo, il progetto prevede inoltre sia l'attivazione di un servizio di sostegno al bilancio familiare, attraverso la fornitura mensile di generi alimentari di prima necessità, sia la realizzazione di uno sportello di accompagnamento e orientamento ai servizi sanitari.
Tra le attività di Varcare la Soglia è previsto anche un percorso specifico di informazione e sostegno pre-parto che ha coinvolto finora 15 donne, favorendo buone pratiche nella gestione dei primi mesi di vita del neonato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.