Comitato editoriale Fondazione Ronald McDonald
A Firenze e provincia ogni settimana 290 pasti caldi a chi è in difficoltà
Riparte dalla Toscana “Sempre aperti a donare”. L’iniziativa solidale a sostegno delle comunità locali è promossa da McDonalds con la sua fondazione e Banco Alimentare della Toscana. Con la quinta edizione si punta a raggiungere 1 milione di pasti caldi donati dal lancio del progetto nel 2020.L’obiettivo è distribuire 250mila pasti caldi entro maggio
di Redazione

La quinta edizione di Sempre aperti a donare arriva a Firenze e provincia, dove McDonald’s, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e Banco Alimentare della Toscana donano insieme oltre che un pasto, anche un momento di conforto e convivialità a chi è più fragile.
In città e provincia sono 290 i pasti caldi donati a settimana attraverso alcuni enti territoriali convenzionati. Un piccolo gesto come offrire un pranzo o una cena per essere vicini a chi vive in condizioni difficili e precarie.
Il progetto a Firenze, Empoli e Sesto Fiorentino
I ristoranti McDonald’s di Firenze in via Senese e in piazza della Stazione, di Empoli in via Livornese e di Sesto Fiorentino in via Lucchese sono coinvolti da vicino nel progetto.
I team di lavoro dei ristoranti si occupano della preparazione dei pasti, ritirati e distribuiti alla Provincia Romana Ordine B.M.V. Della Mercede e alla Chiesa Cristiana Missionaria Assemblea di Dio di Firenze, alla Caritas della Parrocchia San Giovanni Evangelista di Empoli e all’associazione “La Fonte” di Sesto Fiorentino.
Le donazioni a Firenze, nella cui provincia McDonald’s conta 14 ristoranti, sono parte di Sempre aperti a donare, l’iniziativa benefica di McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald nata durante la pandemia per dare conforto ai più bisognosi e sostenere le comunità locali in un momento di emergenza.
Obiettivo donare 1 milione di pasti
Da allora, il progetto è stato rinnovato di anno in anno e nelle ultime 4 edizioni ha permesso di donare, grazie alla collaborazione con Banco Alimentare, Comunità di Sant’Egidio e altre centinaia di organizzazioni caritatevoli locali, oltre 750mila pasti caldi in tutta Italia.
La nuova edizione punta, entro maggio 2025, a offrire 250mila pasti caldi per arrivare così al traguardo di 1 milione di pasti donati dal lancio dell’iniziativa, avvenuto nel 2020.
In apertura foto da ufficio stampa
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.