Comitato editoriale

10@Lode in Salute con i corretti stili di vita

Presentato il progetto che porta tra i banchi di scuola attività e laboratori per conoscere gli atteggiamenti più corretti: dall'uso dei medicinali al rapporto con medici e farmacisti. Coinvolti gli studenti delle primarie per raggiungere le famiglie. Online anche una web serie: protagonista la tipica famiglia italiana

di Redazione

Si chiama “10@Lode in salute” ed è un progetto realizzato da Cittadinanzattiva, con il patrocinio dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e il sostegno non condizionato di Federchimica-Assosalute. Obiettivo dell’iniziativa è quello di informare e sensibilizzare i bambini delle scuole primarie e attraverso di loro le famiglie sull’importanza dei corretti stili di vita, alimentari e comportamentali, come difesa della propria salute.

Il progetto è stato presentato oggi, giovedì 14 aprile, in occasione della cerimonia di premiazione della X° edizione del Premio Scafidi, riconoscimento assegnato da Cittadinanzattiva per le buone pratiche sulla sicurezza e la salute negli istituti scolastici. Sempre da oggi è possibile vedere l'intera web serie realizzata all’interno del progetto. Protagonista dei video è una tipica famiglia italiana alle prese con la prima (im)perfetta colazione (video sopra) e il corretto uso dei farmaci in età pediatrica (video in basso), due ulteriori video invece scandagliano il rapporto con il pediatra e con il farmacista.

Il progetto “10@Lode in salute” che lo scorso anno è stato protagonista di uno studio pilota realizzato in otto classi elementari di cinque scuole italiane (Roma, Pisa, Cagliari, Aosta e Noto) prevede ora una serie di attività che saranno realizzate nel corso dell’anno scolastico.
Tra quelle previste: laboratori creativi con gli scolari, incontri di discussione con genitori e pediatri, spettacoli di burattini e favole per coinvolgere gli studenti – con l’obiettivo di informare e coinvolgere i bambini, e le loro famiglie, su di una serie di temi importanti per il proprio benessere, e promuovere atteggiamenti attivi a difesa della propria salute e l’adozione di corretti stili di vita.

Saranno coinvolte 10 scuole elementari di altrettante regioni italiane (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Lazio, Umbria, Marche, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia); secondo le stime elaborate, saranno complessivamente raggiunti circa 4mila studenti, 2mila genitori e 300 docenti tramite i materiali che verranno distribuiti nelle scuole e agli eventi realizzati.

In apertura foto di Matt Cardy/Getty Images