Politica
Comiso: Pio La Torre perde la dedica dell’areoporto
Revisionismo storico: il nuovo sindaco cancella dopo soli 4 mesi la dedica dell'aeroporto all'eroe della lotta alla mafia
di Redazione
Cambia nome, dopo soli quattro mesi, l’aeroporto civile di Comiso. Anche Pio La Torre, dirigente comunista ucciso dalla mafia nel 1982, simbolo per la Sicilia democratica, è caduto vittima dello spoil system: il nuovo sindaco Giuseppe Alfano, An, eletto a giugno ha infatti deciso di rispettare la promessa fatta in campagna elettorale e di ripristinare il precedente nome dell’areoporto, dedicato a Vincenzo Magliocco, pilota dell’areonautica eroe della guerra d’Africa del 1936. La decisione della giunta è stata presa basandosi su un sondaggio effettuato sul sito web dell’amministrazione: “Il sondaggio rilvela che l’intitolazione a La Torre aveva riscontrato scarso gradimento fra i cittadini”.
Critiche le reazioni del centrosinistra, da Walter Veltroni a Anna Finocchiaro.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.