Formazione

Come sviluppare il fundraising

Laboratorio sperimentale e simulazioni operative di un’unità di fundraising a cura di The Fund Raising School

di Redazione

La scuola promossa dall’area ALTA FORMAZIONE di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) presso l’Università di Bologna – sede di Forlì continua il percorso avviato nel 1999 – lungo il quale ha formato oltre 2000 fundraiser – e promuove per il 2012 il Corso Executive COME CREARE E SVILUPPARE L’AREA FUNDRAISING, il primo laboratorio sperimentale ed operativo per la gestione di un’unità fundraising all’interno della propria organizzazione, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze per garantire la sostenibilità dei progetti sociali non solo degli enti non profit ma anche di enti pubblici.

Il fundraising è indubbiamente un’attività strategica per il non profit, in particolare in un contesto di significativo e costante calo dei fondi provenienti dalla Pubblica Amministrazione e dunque di conseguente necessità delle organizzazioni non profit di diversificare la composizione delle entrate. Nonostante ciò, l’attenzione del Terzo Settore verso l’attività di raccolta fondi è ancora scarsa.

L’indagine “Il Valore Economico del Terzo Settore in Italia” condotta da Unicredit Foundation ha evidenziato come gli enti non profit con una struttura interna specificamente dedicata all’attività di fundraising siano solo il 17,4%, in generale organizzazioni di grandi dimensioni. In particolare le istituzioni di advocacy dedicano meno risorse a questa attività, relativamente marginale e svolta dal 50,9% delle organizzazioni, mentre appena il 15,9% dichiara di avvalersi di un ufficio interno. Il 60,7% degli enti non profit produttivi al contrario svolgono attività di fundraising, con una struttura specificamente dedicata nel 26,8% dei casi. Il fundraising appare però in generale un’attività non ancora del tutto strutturata, per lo più svolta in maniera saltuaria, legata a determinati periodi dell’anno o a specifiche iniziative (solo il 13,6% delle organizzazioni svolge attività di fundraising stabilmente durante tutto l’anno). Anche quando organizzata all’interno delle istituzioni stesse, l’attività di fundraising coinvolge un numero esiguo di risorse, per lo più part-time. Rileva in particolare che, a fronte di un numero medio di dipendenti particolarmente elevato (261), solo 5,8 si occupano di fundraising.

Il Corso Executive COME CREARE E SVILUPPARE L’AREA FUNDRAISING promosso da The Fund Raising School è rivolto a coloro che hanno già acquisito conoscenze sul fundraising attraverso corsi di formazione, a consulenti e responsabili Fund Raising di organizzazioni ed enti e a dirigenti di organizzazioni non profit che intendono creare e gestire un’area fundraising. Il Corso, che si terrà dal 4 al 7 dicembre 2012 presso il Campus Universitario di Forlì, vuole offrire un approccio pragmatico e operativo, con il dichiarato intento di rispondere alle reali esigenze che emergono con crescente insistenza nel mondo del non profit e richiedono figure sempre più esperte nella strategia del fundraising.

Per ricevere informazioni sul programma è possibile contattare la segreteria della Scuola al numero 0543/62327

www.fundraisingschool.it

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.