Welfare

Come sta il mondo? Te lo dice una app

A che punto è la lotta alla povertà o alle malattie? E' proprio vero che il mondo sta meglio di dieci anni fa? A queste domande si può trovare risposta facilmente scaricando Better World Flux, che permette di visualizzare paese per paese i traguardi raggiunti

di Gabriella Meroni

Come sta il mondo? E' proprio vero che fame, povertà e malattie lo stanno distruggendo o, al contrario, non siamo mai stati meglio? Per non restare nel regno dell'opinione e vedere di giorno in giorno i progressi del nostro pianeta adesso c'è una app che consente di avere sottomano in tempo reale i principali dati relativi a sviluppo umano, lotta alla povertà, salute globale e scolarizzazione in tutti i paesi del mondo.

Si chiama Better World Flux ed è basata sugli obiettivi del Millennio, gli otto traguardi fissati dalle Nazioni Unite che dovrebbero essere raggiunti entro il 2015. Sostenibilità, salute, istruzione, uguaglianza di genere, dignità, reddito adeguato sono alcuni dei parametri che la app tiene monitorati, componendo un semplice diagramma per ciascun paese del mondo. Se è verde, significa che quella nazione sta procedendo speditamente nell'attuazione degli obiettivi, se invece è rosso, c'è ancora molto da fare.

Un tasto del menu permette di andare a ritroso nel tempo, per visualizzare la situazione in un determinato anno e comprendere quali progressi sono stati compiuti. Ovviamente, i dati più interessanti si possono condividere attraverso i principali social network.

Vai alla app

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.