Leggi
Come registrare gli statuti delle associazioni sportive dilettantistiche
Per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dal TUIR,è necessario registrare lo statuto
Dobbiamo registrare il nostro statuto.Quali sono le formalità da espletare?
Innanzitutto è bene verificare se lo statuto contiene tutte le clausole prevista dall’art.111 del Tuir per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali.
La normativa prevede che l’atto vada fatto con scrittura pubblica (notaio) oppure con scrittura privata autenticata oppure con scrittura privata registrata. Questa ultima modalità è evidentemente quella meno onerosa, in quanto non prevede l’intervento del notaio.
Per la registrazione,è necessario: versare-con il modello F23- L.250.000 (cod 109 T) e L.14.000 (cod.964 T) con causale RP; predisporre due copie dello statuto applicando L.20.000 di marche ogni quattro facciate; portare il tutto all’Ufficio delle Entrate. Il codice dell’ Ufficio, da indicare sul modello F23, dipende dall’Ufficio stesso: ad esempio ROK per Brescia 1; ROL per Brescia 2 .
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.