Non profit
Come ottenere la qualifica di onlus?
Meglio comunicare alla Dre lo statuto. Botta e risposta di Salvatore Pettinato
Stiamo costituendo un?associazione e vorremmo ottenere la qualifica fiscale di onlus ai sensi del dlgs. 460/97. Ci chiediamo se, nell?effettuare la comunicazione alla DRE competente, abbiamo l?obbligo di allegare una copia dello statuto dell?associazione.
L?art.11 del decreto legislativo n. 460/97 non pone alcun obbligo in merito alla necessità di allegare lo statuto alla suddetta comunicazione. La normativa sembra alquanto lacunosa da questo punto di vista se si considera che la qualifica fiscale di onlus è attribuibile a determinati soggetti solo e unicamente in virtù della sussistenza, nei loro statuti, di determinati requisiti previsti dall?art.10 del decreto in parola. Del tutto lecito ci sembra, dunque, il vostro dubbio anche in virtù del fatto che, nonostante la mancanza di un espresso obbligo normativo in tal senso, alcune Direzioni regionali richiedono che sia allegato lo statuto dell?ente istante, seguendo proprio una logica che si basa essenzialmente sulla possibilità della Direzione stessa di accertarsi che sussistano tutti i requisiti per la suddetta qualifica.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.