Cultura

Combattere il diabete a tavola. Con gusto

Partita "Salute al piacere", una campagna per promuovere un'alimentazione di qualità

di Gabriella Meroni

Combattere obesità e diabete a colpi di forchetta e coltello. Mettendo nel piatto ingredienti gustosi, ma sani. Sfatare il falso mito secondo cui benessere e gola non possono convivere è l’obiettivo di ‘Salute al piacere’, una campagna di educazione alimentare itinerante, che per la prima volta vede alleati Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica), Amd (Associazione medici diabetologi) e Slow Food Italia. Un ciclo di 14 incontri che toccheranno tutta la Penisola, partendo da Milano (ieri sera 18 gennaio si è svolto il primo appuntamento all’Osteria del Treno di via San Gregorio), per concludersi a Torino al Salone internazionale del gusto e terra madre (25-29 ottobre).

Gli esperti ricorderanno i numeri di obesità (5 milioni di italiani colpiti con costi sociali pari a 8,3 miliardi l’anno, e 1 milione di bambini obesi o in sovrappeso) e diabete di tipo 2 (3,6 milioni, piu’ un altro milione malato senza saperlo): emergenze legate a doppio filo per le quali la stessa Organizzazione mondiale della sanità ha coniato il termine “diabesity”, a indicare come le due malattie rappresentano ormai la vera pandemia dell’era della globalizzazione. “Adulti e bambini, Nord e Sud del mondo: ormai diabete e obesità non sono presenti esclusivamente nei Paesi ricchi – avvertono i promotori della campagna, realizzata con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim e Fondazione Lilly – ma affliggono tutte le categorie sociali e fasce sempre piu’ ampie della popolazione, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo dove sono in forte crescita. Tra le cause, l’assunzione di modelli alimentari sbagliati e uno stile di vita sedentario hanno senza dubbio una forte influenza sullo sviluppo di patologie metaboliche e cardiovascolari”.

A chiudere le serate un buffet-tipo, dimostrazione pratica del motto “uno stile di vita sano e gustoso è possibile”. Al termine degli incontri, inoltre, verrà distribuita una copia della guida di Slow Food Editore “Salute al piacere! Benessere con gusto per noi e per il pianeta”, nuovo volume della collana Mangiamoli Giusti, curato dal responsabile Area salute di Slow Food Italia, Andrea Pezzana, direttore di Dietetica e nutrizione clinica all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA