Mondo

Coltan: Sabena Airlines annuncia l’embargo

La decisione della compagnia aerea belga arriva dopo le pesanti accuse di un rapporto Onu, che la denunciava di favorire la guerra in Congo

di Benedetta Verrini

La compagnia belga-svizzera Sabena/Swissair ha annunciato un embargo sul trasporto di coltan e di minerali derivati provenienti dall’Africa centro-orientale. Il coltan, come è noto, viene utilizzato per la fabbricazione di telefoni cellulari e altri oggetti tecnologicamente avanzati.
Nel mese di aprile, un rapporto delle Nazioni Unite aveva pesantemente accusato la Sabena di favorire la guerriglia nella Repubblica Democratica del Congo (il paese africano più ricco di coltan). Il dossier Onu ha infatti dimostrato che la compagnia aerea si prestava al trasporto del minerale (acquistato per centinaia di migliaia di dollari alle fazioni della guerriglia locale dalle multinazionali europee e americane) attraverso la frontiera del Ruanda.
Nell’annuncio di messa al bando la Sabena ha inoltre precisato che, non potendo accertare l’effettiva provenienza del coltan (al contrario di come si può fare per stabilire l’esatta provenienza dei diamanti), l’embargo del minerale riguarderà l’intera Africa centro-orientale.

Info: www.allafrica.com

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.